CERESOLE – Sabato 29 agosto, alle ore 11 sul colle Galisia, a 3000 metri di quota, nessun discorso ufficiale, ma la semplice lettura dell’elenco delle vittime e dei soccorritori in memoria della più grande tragedia avvenuta sulle Alpi durante la seconda Guerra mondiale.
Durante la traversata di una corvèe partigiana e di una colonna di soldati inglesi in fuga verso la Francia, nel novembre del 1944,morirono in 41, travolti da una valanga: non videro il rifugio del Prariond che avrebbe rappresentato la loro salvezza.
La salita (consigliata ad escursionisti esperti ed allenati) è promossa dall’Associazione Amici del Gran Paradiso con il sostegno dell’Ente Parco Gran Paradiso.
Il ritrovo è fissato alle 7,30 alla diga del Serrù, sopra Ceresole Reale,alla partenza del sentiero per il rifugio Ballotta. Partenza alle ore 8: il colle Galisia verrà raggiunto attraverso il sentiero del colle della Losa che collega i parchi del Gran Paradiso e della Vanoise.
Sul colle verrà sistemata la targhetta della «Memoria delle Alpi», accanto alle numerose targhe che ricordano il tragico evento. Info 335.7369424.
[Best_Wordpress_Gallery id=”511″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.