martedì 28 Gennaio , 2020

SAN GIUSTO CANAVESE – Aeronautica Militare: Ricordati i Maggiori Dotto, Franzese, Palminteri e Valentini

SAN GIUSTO CANAVESE – ​​È trascorso un anno dal tragico incidente nel quale hanno perso la vita quattro giovani Ufficiali del 6° Stormo Ghedi (Brescia), i Maggiori Alessandro Dotto, Paolo Piero Franzese, Giuseppe Palminteri e Mariangela Valentini.  

La notizia arriva direttamente da una nota dell’Aeronautica Militare.

Questo primo anniversario è stato commemorato con una cerimonia tra Gimigliano e Venarotta. Alle celebrazioni commemorative, organizzate con il patrocinio dello Stato Maggiore Difesa, hanno preso parte i familiari dei quattro giovani aviatori, il Vice Presidente della Regione Marche, Dott.ssa Anna Casini, il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante la Squadra Aerea, il Generale di Squadra Aerea (in congedo) Giovanni Sciandra, Presidente Nazionale A.A.A. ed una rappresentanza del 6° Stormo Ghedi “Diavoli Rossi”.

In ricordo dei quattro militari è stato inaugurato nel pomeriggio un monumento realizzato dallo scultore Teodosio Campanelli di San Benedetto del Tronto. L’opera è stata collocata sul piazzale dell’Addolorata, a Gimigliano, a dominio della valle interessata dall’evento. Il monumento, raffigura un Icaro in posizione di raccoglimento, circondato da quattro steli che puntano verso le stelle a simboleggiare i quattro aviatori che anelano con valore verso le stelle (Virtute Siderum Tenus – Testo riportato sul cartiglio dello stemma della Forza Armata).

L’inaugurazione del monumento è stata preceduta da una funziona religiosa riservata ai familiari ed ai colleghi del 6° Stormo, celebrata da Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno presso la chiesa SS. Quirico e Giulitta di Gimigliano. A seguire, è stata deposta una corona e scoperta una targa commemorativa riportante i nomi dei colleghi scomparsi, presso il monumento ai caduti di Venarotta.

In serata, la Banda musicale dell’Aeronautica Militare si esibirà presso il Teatro Comunale di Venarotta per la cittadinanza venarottese con un quintetto di clarinetti, diretti dal Maestro Tenente Colonnello Patrizio Esposito.

Il Generale Lodovisi, massima autorità dell’Aeronautica Militare intervenuta, ha dichiarato: “le celebrazioni commemorative di oggi vogliono essere un segno tangibile del ricordo che la Forza Armata conserva di queste quattro giovani vite, spese al servizio e per la difesa del Paese. Vorrei ringraziare quanti hanno reso possibile tutto ciò. Oggi, è semplicemente il momento di ricordare Paolo Piero, Giuseppe, Mariangela ed Alessandro. Il volo che spicchiamo ogni giorno con i nostri velivoli per assicurare la difesa del nostro Paese, per portare speranza a chi versa in difficoltà o salvare vite umane con trasporti sanitari d’urgenza. Questa è la nostra essenza e non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo l’obbligo morale di continuare a farlo con la massima professionalità anche per loro.”

FOTO DELL’AREONAUTICA MILITARE

[Best_Wordpress_Gallery id=”401″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Al Teatro Concordia

VENARIA REALE – Al Teatro Concordia: SOUNDTRUCK MOVIE MUSIC MOVIN’ BAND

VENARIA REALE - Le piu' famose colonne sonore del cinema, in uno spettacolo unico fatto energia,...

CM SERVICE

C.M. SERVICE: UNICO ISTITUTO DI VIGILANZA IN CANAVESE (FOTO E VIDEO)

La C.M. Service, con sede a Cascinette d'Ivrea, è nata nel 2007 dalla pluriesperienza dei fondatori,...

Ultime News

VOLPIANO – Completato il primo lotto della manutenzione straordinaria del cimitero di Volpiano

VOLPIANO - È stato completato il primo lotto delle opere di manutenzione straordinaria del cimitero comunale...

Rock Politick – Strade e viabilità (VIDEO)

Nelle ultime settimane, molti cittadini canavesani, mi hanno contattato per far emergere le problematiche e la...

CIRIÈ – Tubatura del gas rotta in via Piave

CIRIÈ - Intervento dei Vigili del Fuoco di San Maurizio Canavese, oggi, lunedì 27 gennaio,...

RIVAROLO CANAVESE – Si è spenta Domenica Tarro Genta; domani i funerali

RIVAROLO CANAVESE – Si terrà domani, martedì 28 gennaio, alle 14.30, presso la Parrocchia di San...

VOLPIANO – Incidente in corso Kant, due feriti

VOLPIANO – Incidente questa mattina, lunedì 17 gennaio, poco prima delle 13, in corso Kant a...
X