lunedì 28 Settembre 2020

CHIAVERANO – Il Comune di Chiaverano sporge denuncia per diffamazione

SPECIALE ELEZIONI

L'affluenza, gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati, le curiosità e tutto ciò che riguarda le elezioni.

CHIAVERANO – Il Sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini, ha inviato un comunicato ai media, relativamente alla denuncia effettuata stamattina presso la stazione dei Carabinieri a nome del Comune. Lo pubblichiamo qui integralmente:

“Questa mattina a nome del Comune di Chiaverano ho presentato formale denuncia presso la Stazione dei Carabinieri per ingiuria e per diffamazione aggravata nei confronti del Sig. Giancarlo Crispini.

Come Sindaco, lo scorso 24 Luglio ho pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Chiaverano una email ricevuta da una signora milanese la quale si complimentava per A Night Like This Festival. Il 26 Luglio il Sig.Giancarlo Crispini ha commentato la notizia con queste parole: “patetico e infantile è evidente che lo stile di scrittura è il tuo”.

Essendo il commento relativo ad una notizia ufficiale inserita dal Sindaco nella pagina del Comune, ho ritenuto che questo costituisse ingiuria nei confronti dello stesso Sindaco e, essendo inserito in una pagina ad accesso pubblico, anche diffamazione aggravata.

Scrivere le proprie critiche è naturalmente legittimo ma non è legittimo quando la critica diventa insulto o, come in questo  caso, quando si vuole far passare il messaggio che il Sindaco si inventa email false per dimostrare le proprie tesi.

Il Sindaco rappresenta tutti e ogni suo atto è pubblico e viene fatto a nome dei cittadini di Chiaverano e, quindi, non è accettabile, a meno di poterlo dimostrare, accusare il Sindaco di essere un bugiardo nell’aver inventato una email.

Ho consegnato ai Carabinieri i riferimenti della Signora milanese oltre al formato “sorgente” della email in modo che si possa fare ogni verifica sulla provenienza e sul mittente.

E’ poi importante far notare che Facebook non da diritto di scrivere qualsiasi cosa con la tranquillità dell’impunità.

Postare un commento offensivo sulla bacheca di Facebook integra il reato di diffamazione a mezzo stampa. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24431/2015, ha stabilito che inserire un commento su una bacheca di un social network significa dare al suddetto messaggio una diffusione che potenzialmente ha la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone, sicché, laddove questo sia offensivo, deve ritenersi integrata la fattispecie aggravata del reato di diffamazione.

A seguito della denuncia, il Comune di Chiaverano ha dato incarico ad un legale per la costituzione di parte civile nei confronti del Sig.Giancarlo Crispini.

Inoltre, siamo predisponendo e inoltreremo a breve un esposto presso il Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte contro il giornale La Voce del Canavese.”

regioneaprile
Original Marinescofer1cortinalocandmaggio2cortinamaggio2NuovaLocandinaPaonessa
- Advertisement -

Leggi anche..

CHIAVERANO – Due nuovi casi positivi al Covid; il Sindaco raccomanda il buon senso

CHIAVERANO – Il Sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini, ha comunicato, nella tarda serata di ieri, la notizia di nuovi casi di...

CHIAVERANO – È partito il progetto “Chiese a porte aperte”

CHIAVERANO – Da ieri, sabato 1 agosto, la Chiesa di Santo Stefano è visitabile in autonomia grazie al progetto "Chiese a porte aperte", una...

CHIAVERANO – Ciclista cade durante una discesa (FOTO)

CHIAVERANO - Intervento del Soccorso Alpno e del 118 oggi, domenica 14 giugno, a Chiaverano in località Terrico di sopra.

CHIAVERANO – Chiusa la “Piatta” del Lago Sirio per il fine settimana

CHIAVERANO – Chiusa la “Piatta” del Lago Sirio per questo fine settimana. Dopo...

CHIAVERANO – Sindaco furente: “Tutti a prendere il sole senza rispettare le misure“

CHIAVERANO – Tutti a prendere il sole, senza mascherina, assembrati. È quanto segnala,...

Ultime News

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese ha ospitato La Novella di San Maurizio Canavese (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Come da tradizione, durante la Patronale di San Michele, la Società Filarmonica Rivarolese ospita una Filarmonica esterna.

RUEGLIO – Parapendista precipita e resta impigliato su un albero

RUEGLIO - È precipitato in un bosco con il parapendio, restando appeso ad un albero alto circa sei metri. È accaduto...

PIEMONTE – Covid: il bollettino di domenica 27 settembre: 132 casi positivi registrati oggi

PIEMONTE -  Sono  132 i casi positivi in Piemonte registrati oggi, domenica 27 settembre, dall'Unità di Crisi.

AGLIÈ – Presentata la moneta coniata dedicata alla Olivetti “Lettera 22” per i suoi 70 anni (FOTO E VIDEO)

AGLIÈ – Si è aperta oggi in piazza Castello la serie di eventi celebrativi della storica Olivetti “Lettera 22” a 70...

FISCO – Credito di imposta sulle pubblicità effettuate nel 2020 sulle testate giornalistiche (anche online)

FISCO – C'è tempo fino al 30 settembre per inviare la richiesta all'Agenzia dell'Entrate per il credito d'imposta pari al 50%...
X