martedì 9 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 24/07/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 24 luglio 2015 – in flash

NASA: SCOPERTO UN PIANETA SIMILE ALLA TERRA

BATTEZZATO KEPLER 452B. POTREBBE OSPITARE FORME DI VITA
È stato scoperto un pianeta simile alla terra. La possibile ‘nuova Terra’ e’ stata chiamata “Kepler 452B”. “Gli anni su Kepler 452B sono della stessa lunghezza che sulla Terra ed ha trascorso miliardi di anni intorno la zona ‘abitabile’ della sua stella. A spiegarlo è stato Jon Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio della Nasa. Kepler 452B potrebbe aver ospitato forme di vita o potrebbe ospitarle ora. Ha un’eta’ di 6 miliardi di anni e riceve il 10% in piu’ di energia dalla sua stella rispetto alla Terra, con una dimensione compatibile con quella della Terra: una volta e mezza il nostro globo.
Secondo gli esperti la ‘nuova terra’ non è sola: potrebbero esserci 12 pianeti simili

USA: APRE IL FUOCO IN UN CINEMA. DUE MORTI E SETTE FERITI

DOPO IL GESTO SI È UCCISO ANCHE LUI.
In un cinema di Lafayette, in Louisiana, un uomo ha aperto il fuoco uccidendo almeno due persone e ferendone altre sette, per poi rivolgere l’arma contro se stesso ed uccidersi.
È accaduto ieri nel cinema Grand Theatre, una ventina di minuti dopo l’inizio del film ‘Train wrech’.
Secondo quanto ha reso noto il capo della polizia locale, Jim Craft, l’uomo che ha aperto il fuoco era un bianco di 58 anni. Ha agito da solo, usando una pistola. Quando gli agenti sono arrivati nel cinema era già morto.

MIGRANTI: NAUFRAGIO DAVANTI ALLE COSTE LIBICHE

40 MIGRANTI ANNEGATI. TRA DI ESSI ANCHE DONNE E BAMBINI
Una quarantina di migranti, tra loro anche donne e bambini, sarebbero annegati in seguito al naufragio di un gommone avvenuto ieri mattina davanti alle coste libiche. Lo hanno riferito alcuni dei sopravvissuti sbarcati nel pomeriggio ad Augusta dalla nave militare tedesca Holstein che ha soccorso complessivamente 283 profughi.
I superstiti del naufragio sono stati raccolti da una nave mercantile prima di essere affidati alla nave militare tedesca Holstein, che ha soccorso diverse imbarcazioni nel canale di Sicilia.

 

SCIOPERI: OGGI VOLI A RISCHIO CON ALITALIA

INDETTO SCIOPERO DI 24 ORE
Oggi sciopero dei piloti ed assistenti di volo del gruppo Alitalia, su tutto il territorio nazionale, ad esclusione dei voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia, nel rispetto delle prescrizioni di legge.
Lo conferma l’Anpac, che spiega in un comunicato: “Questa ulteriore azione di sciopero è generata dalla mancanza di risposte concrete alle legittime istanze dei colleghi CityLiner che hanno il diritto, sancito dagli accordi contrattuali, di ottenere una corretta omogeneizzazione del loro sistema retributivo con quello dei colleghi di Alitalia, ed al rifiuto aziendale di mettere nero su bianco l’impegno a mantenere i livelli occupazionali del Personale Navigante al termine della SOD”. Alitalia ha cancellato circa il 15% dei voli previsti (di corto e medio raggio).

POLITICA: RINVIATO A GIUDIZIO IL SENATORE DENIS VERDINI

ENRICO LETTA SI DIMETTE DAL PARLAMENTO, MA RESTA IN POLITICA
È stato rinviato a giudizio dal gup di Firenze, il senatore Denis Verdini. È avvenuto è nell’ambito di un procedimento in cui viene ipotizzata la bancarotta fraudolenta per il fallimento di una ditta che aveva un debito di 4 milioni di euro. A giudizio anche due imprenditori. Il crac ha travolto un’impresa edile di Campi Bisenzio. Il coinvolgimento di Verdini viene ipotizzato in relazione al suo ruolo di presidente della banca all’epoca dei fatti.
Enrico Letta ha dato le dimissioni da deputato: “Voglio rimarcare che mi dimetto dal Parlamento e non dalla politica.” Afferma.

Leggi anche...