ALPETTE – Domenica intensa ad Alpette tra la Festa dei Magnin e la rievocazione della storica gara in salita Cuorgnè-Alpette.
L’Ecomuseo si è vestito a festa. La Festa dei Magnin, celebrata per ricordare il lavoro dei nonni, è stata organizzata dal Comune in collaborazione con l’Anpi (che gestisce l’Ecomuseo che quest’anno ha aperto altre due sale dedicate alla Resistenza e al Lavoro) e la Pro Loco di Alpette.
Connubio riuscito tra Festa dei Magnin e rievocazione della storica gara in salita Cuorgnè-Alpette, organizzata del Club Piemonte Veteran Car.
Oltre una trentina di auto hanno partecipato alla gara, che, su proposta del Sindaco, il prossimo anno potrebbe anche raddoppiare con l’aggiunta della Sparone-Alpette.
L’idea di unire le due feste è data dal fatto che proprio i magnin di Alpette fecero la storia dei carrozzieri torinesi come Fiat, Lancia, Pininfarina, Bertone.
La giornata è terminata con la premiazione dei vincitori (e dei partecipanti) alla gara e con le visite all’Ecomuseo, memoria storica degli Alpettesi.
GUARDA IL SERVIZIO DELLA FESTA DEI MAGNIN
[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/-mRQ-HCWgjQ” width=”340″ height=”500″ rel=”no”]
GUARDA IL SERVIZIO DELLA RIEVOCAZIONE DELLA STORICA GARA IN SALITA CUORGNÈ-ALPETTE
[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/vHtqN4kJn5Y” width=”340″ height=”500″ rel=”no”]
GUARDA LE FOTO
[Best_Wordpress_Gallery id=”225″ gal_title=”19-07-15 Alpette Auto Mignin”]