giovedì 12 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PONT CANAVESE – Questa sera il ventesimo Concert dla Rua (CON VIDEO)

PONT CANAVESE – A Pont, questa sera, dalle 21, è in programma il Concert dla Rua Compie vent’anni il Concert dla Rua.

Nato a Pont Canavese nei primi decenni del ‘900, per iniziativa dei fratelli Laeuffer e poi dei baroni Mazzonis, proprietari della locale manifattura tessile.

FOTO D’ARCHIVIO

Il concerto serale nella piazzetta della “Rua” era un momento importante delle feste d’estate e rappresentava il ringraziamento che la Filarmonica di allora voleva esprimere agli abitanti del paese per l’aiuto e il sostegno ricevuti nel corso dell’anno.
La caratteristica del concerto era quella di prevedere l’esibizione dei musicisti sia in strada che sui balconi della via principale del paese (ieri via Laeuffer oggi via Marconi), detta appunto la “Rua”, illuminata per l’occasione soltanto dalla luce delle fiaccole, in un’atmosfera romantica d’altri tempi.
Una suggestiva tradizione che è continuata fino alla metà degli anni ’30, per poi essere consegnata soltanto al ricordo nostalgico degli anziani del paese. Dopo un lungo periodo di oblio, vent’anni fa, questo evento carico di ricordi e di emozioni, è stato ripreso per iniziativa dell’Associazione culturale “Amis dla Rua”.
Una scommessa che si è rivelata subito vincente, perché da allora, anno dopo anno, la manifestazione ha conquistato un successo di pubblico sempre crescente, diventando uno dei concerti all’aperto più rinomati e caratteristici del Piemonte.

In occasione del ventennale, questa edizione,diretta dal maestro Gian Luigi Petrarulo, si intitola “La notte del vintesim”.

La serata vedrà anche la partecipazione dei ballerini del Centro danza La Fenice Ballet di Cuorgnè che si esibiranno in danze coreografiche.

GUARDA IL SERVIZIO

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=M43gpLgqTrI” width=”340″ height=”500″ rel=”no”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img