venerdì 5 Marzo 2021

TRAVERSELLA – Valchiusella Trials: 18 e 19 luglio

TRAVERSELLA – “Valchiusella Trials” è un progetto nato nel 2012 con l’obiettivo di portare la disciplina del ciclismo fuoristrada più tecnica e spettacolare in Valchiusella, area che morfologicamente si presta in maniera ottimale ad accogliere questa specialità.

Dopo le due edizioni iniziali in località Praudino e la terza tenutasi l’anno scorso in località Chiara, quest’anno l’evento si terrà nella caratteristica frazione di Fondo.

Anche il livello della competizione è andato via via elevandosi, fino a proporre per l’edizione 2015 i Campionati Italiani Assoluti, massima espressione agonistica in ambito nazionale, con l’assegnazione delle maglie di Campione Italiano per ogni categoria.

Organizzazione e coordinamento tecnico come di consueto di Gravity Crew, l’associazione sportiva MTB che ha sede in Inverso e supporto del Comune di Traversella, amministrazione che ha ormai da qualche tempo compreso il potenziale del turismo sportivo, quello legato alla Mountain Bike in questo caso particolare e in altre occasioni analoghe.

Già sabato sera 18 luglio, a partire dalle 19.30, si terrà una festa di apertura accompagnata da degustazione di specialità culinarie, musica dal vivo proposta da un quintetto locale e giochi medioevali di fuoco.

La gara vera e propria invece inizierà domenica 19 luglio alle ore 13.30 e durerà approssimativamente 4 ore; proporrà 4 zone a penalità da ripetersi più volte, tutte allestite a poca distanza dal ponte romanico di Fondo. Al confronto parteciperanno tutte le categorie, a partire dai giovanissimi (7-12 anni), fino ad atleti della categoria Elite che abitualmente frequentano la Coppa del Mondo. Proprio tra questi  avremo in campo i componenti della Nazionale Italiana, che resteranno poi in valle qualche giorno per un ritiro di preparazione in vista dei Campionati Europei che si terranno la settimana successiva nel bellunese.

Leggi anche...