venerdì 20 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Nessun’imposizione alle amministrazioni canavesane di ospitare i profughi

spot_img

CANAVESE – Nessun profugo in arrivo, o per lo meno, nessun ospite di strutture pubbliche.

Foto d’archivio – I profughi a Rivarolo

Oggi il Prefetto ha convocato 43 comuni della Provincia di Torino con un numero di abitanti superiore ai 5mila  (Favria, Strambino, Caluso, San Benigno…..), che non hanno ancora “ospiti” in città.Un colloquio tranquillo e sobrio, in cui il Prefetto ha domandato se qualche Amministrazione era disponibile ad ospitare i profughi nei paesi amministrati, presso una struttura comunale.

Nessuna imposizione, quindi, almeno per ora, soltanto una domanda di disponibilità.

«Se la situazione peggiorerà – spiega Serafino Ferrino, Sindaco di Favria – saremo obbligati a fare la nostra parte, ma per ora non è obbligatorio. Inoltre non abbiamo strutture pubbliche adatte e disponibili, e prepararne qualcuna significherebbe sforare il patto di stabilità. Quindi i cittadini possono stare tranquilli. Inoltre se dovessimo ospitarli dovremmo prepararci in modo da occuparli in qualche modo e non lasciarli ciondolare qua e là.»

Il primo cittadino favriese ha poi aggiunto che ci sono già diversi problemi per gli sfratti dei cittadini, e che quindi, al momento, è impossibile trovare soluzioni per i profughi.

«Qualcuno dava già per certo nuovi arrivi, – conclude Ferrino – ma non è così. Gli altri Comuni presenti alla convocazione non hanno dato disponibilità, ma hanno facoltà di contattare la Prefettura domani, nel caso decidessero positivamente alla richiesta. Favria non lo farà.»

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img