venerdì 26 Febbraio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 15/07/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 15 luglio 2015 – in flash

VIENNA: RAGGIUNTO ACCORDO SU NUCLEARE IRANIANO

ISPETTORI POTRANNO VISITARE I SITI MILITARI

È stato raggiunto un accordo formale sul nucleare iraniano. L’accordo include un compromesso tra Washington e Teheran che permetterà agli ispettori Onu di chiedere di visitare anche i siti militari iraniani. L’accesso tuttavia non verrebbe però necessariamente garantito, e Teheran avrebbe il diritto di appellarsi ad un tavolo arbitrale composto dall’Iran e dalle potenze del ‘5+1’. “Grazie a questo accordo l’Iran non sarà in grado di sviluppare la bomba atomica” afferma il presidente Usa, Barack Obama. Obama ha ribadito al primo ministro israeliano, l’impegno forte degli Usa alla sicurezza di Israele che “l’intesa non diminuirà le preoccupazioni americane sul sostegno dell’Iran al terrorismo e alle minacce verso Israele”.

GRECIA: PRESENTATE MISURE IN PARLAMENTO

TSIPRAS: “IO NON SCAPPO. MI ASSUMO LE MIE RESPONSABILITA’”

È stato presentato in Parlamento il provvedimento che contiene le misure richieste dall’Eurogruppo per il salvataggio della Grecia. Lo annuncia il ministero delle Finanze retto da Euclides Tsakalotos. Il provvedimento è intitolato misure urgenti per la negoziazione e la conclusione di un accordo con l’Esm. E’ una manovra da complessivi 3,175 miliardi di euro tra nuove tasse e risparmi di spesa. Tsipras afferma: “Mi assumo pienamente mie responsabilità, non ho intenzione di scappare, è mia intenzione far capire al popolo che non ho intenzione lasciare il paese nella catastrofe”.

ROMA: DIMESSO IL VICESINDACO LUIGI NIERI

“LO FACCIO PER LA CITTA’. NESSUNO ME L’HA CHIESTO”

Si è dimesso il vicesindaco Luigi Nieri. Nieri è stato citato anche nella relazione dei commissari prefettizi che dovevano valutare l’infiltrazione criminale nel Comune di Roma. I commissari rilevavano il rapporto tra Nieri e dominus delle coop sociali di Roma Salvatore Buzzi anche in base ad alcune intercettazioni tra i due contenute negli atti dell’inchiesta Mafia Capitale. “Il mio passo indietro, – scrive in una nota – che nessuno mi ha chiesto di fare, ha alla base l’amore per Roma e la convinzione che l’amministrazione Marino vada difesa a tutti i costi. Proprio per queste ragioni non posso più tollerare che la mia persona sia usata, in maniera volgare e oscena, come strumento per attaccare Roma e un’amministrazione che ha fatto battaglie di cui la sinistra italiana può andare fiera”.

SPAZIO: ARRIVATO SEGNALE SONDA NEWS HORIZONS

DOPO 22 ORE DI SILENZIO, MISSIONE RIUSCITA

Questa notte, 15 luglio alle 2,53 (ora italiana) è arrivato a Terra il segnale della sonda New Horizons della Nasa, il primo veicolo spaziale ad aver raggiunto la distanza minima da Plutone. Confermato il pieno successo della missione in quanto il segnale è arrivato da una distanza di oltre 5 miliardi di chilometri.
A riceverlo è stata l’antenna del Deep Space Network della Nasa che si trova vicino Madrid, dopo circa 22 ore di silenzio radio da parte della sonda, impegnata a catturare immagini e dati di Plutone e delle sue cinque lune.

Leggi anche...