domenica 28 Febbraio 2021

IVREA – Lotta alla zanzara tigre

IVREA – Si avvisano i cittadini che durante la stagione estiva verranno eseguiti dei controlli per monitorare la presenza di zanzara tigre sia nelle aree verdi pubbliche che presso i giardini e gli orti di proprietà privata all’interno del nostro comune. I controlli sono effettuati dal Dott. Sergio Graziano che è stato incaricato dalla Regione Piemonte, e si presenterà, su segnalazione e richiesta dei cittadini, con cartellino di riconoscimento.

La zanzara tigre è un insetto molto fastidioso, che punge anche durante il giorno dando gonfiore e forte prurito. È una zanzara piccola come la gran parte della specie presenti nel nostro territorio ma si distingue dalle altre perché è di colore nero con puntini bianche sul corpo e sulle zampe. Sotto forma di larva può svilupparsi dai sottovasi, tombini, vasche e bidoni di orti e giardini.

La zanzara tigre è stata responsabile, nell’estate del 2007, di un’epidemia di febbre virale in Emilia-Romagna, con oltre 120 casi accertati e ricoveri ospedalieri per febbre molto alta. Queste zanzare sono state ritenute inoltre responsabili della diffusione del virus della “Febbre del Nilo” nel 2008 in Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia e nel 2011 in Sardegna. In quest’ultimo caso ha colpito la popolazione e si è diffusa negli animali, in particolare tra i cavalli.
Si invita tutta la cittadinanza a fornire la massima collaborazione. Segnalando tempestivamente la presenza della zanzara tigre in casa o nel proprio giardino e agevolare i controlli durante i sopralluoghi del tecnico incaricato, è fondamentale per prevenirne la diffusione e dare un contributo alla salvaguardia della salute e del benessere della nostra comunità.

Per segnalazioni sulla presenza di zanzara tigre si prega di contattare il seguente numero telefonico: Dott. Sergio Graziano: 329-1780575

 

Leggi anche...