CESANA -E’ stata presentata presso l’Automobile Club Torino la 34^ Cesana-Sestriere Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli, gara automobilistica di velocità in salita per auto storiche,conferenza_stampa_Cesana-Sestriere_1 (Rid)

valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna, che verrà disputata sul classico percorso delle Montagne Olimpiche sabato 11 e domenica 12 luglio (venerdì avranno luogo le verifiche tecniche e sportive). Dopo l’affermazione delle scorse quattro edizioni, ritorna la Cesana-Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, sfilata-concorso per vetture storiche protagoniste le più belle vetture sportive di tutti i tempi.

La cronoscalata, organizzata dall’Automobile Club Torino, gode dell’affiancamento del main sponsor FCA Group, del supporto tecnico della Chianti Cup, e dell’appoggio di Reale Mutua, Martini, Vialattea, K-Way e, inoltre Di_Fulvio_vincitore_Cesana-Sestriere_2014_2 (Rid)Acimmagine, Aciglobal, Sara, F.lli Carli, Consorzio del Sestriere, Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna, In4Graphics. Patrocinano la manifestazione Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, i comuni di Cesana Torinese e Sestriere, CONI, La Stampa, Expo To2015 e Camera di Commercio di Torino.

La corsa si disputerà sui 10,400 chilometri della Strada Regionale 23, che da Cesana Torinese sale a Sestriere, il comune più alto d’Italia. La “Cesana-Sestriere” 2015 riprende lo stesso percorso originario, quello sul quale si corsero le edizioni che, dal 1961 al 1992, hanno reso celebre la corsa in tutta Europa ripristinata nel 2007.

Dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese il tracciato porta ai 2035 di Sestriere: un dislivello di 685 metri. La strada, negli anni, è stata Cesana-Sestriere_2014_1 (Rid)dotata di guard rail e barriere di sicurezza, fattori indispensabili per la sicurezza della competizione, ai quali si aggiungono le postazioni fisse con ambulanza e quelle antincendio e di soccorso stradale. Sono attese più di 100 vetture storiche al via: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche.

Il record da battere è sempre quello ottenuto da Andres Vilarino (Lola T298) nell’ultima edizione del 1992 che giunse al Colle in 4’32”68. Al record si è avvicinato moltissimo l’anno scorso Stefano di Fulvio il quale, bissando il successo del 2013, ha percorso le 42 curve della “Ce-Se” in 4’40”06: quei 10” sono quelli necessari ad affrontare il rallentamento delle due chicanes di sicurezza di Champlas du Col.

Cesana-Sestriere_2014_2 (Rid)Si aggiungeranno oltre 50 vetture che partecipano alla 5ª Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, fra le quali potremo godere della vista di esemplari gloriosi, testimoni di alcune delle più belle pagine di sport e di automobilismo del secolo scorso, fra qui le Alfa della Scuderia del Portello.

“Una gara in costante crescita – ha detto Piergiorgio Re, presidente dell’AC Torino – dopo la ripresa del 2007 ha ottenuto la validità per il Campionato Europeo della specialità”. “Continuiamo il grande successo degli anni passati – ha proseguito Re – con l’assegnazione del Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli al primo pilota in classifica su una vettura del Gruppo FIAT, con cui si consolida un’importante partnership riproponendo anche la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico per vetture sportive storiche che hanno reso celebre gare come la Cesana Sestriere. Importante novità di quest’anno, sarà la Di_Fulvio_vincitore_Cesana-Sestriere_2014_1 (Rid)partecipazione, sia in gara che in Experience, delle Alfa Romeo portate dalla Scuderia del Portello, una delle realtà più importanti del motorismo storico del “Biscione”.

PROGRAMMA E ORARI 2015

Verifiche tecniche e sportive: venerdì 10 luglio (ore 14,30-19) sul piazzale G.Agnelli a Sestriere.

Verifiche sportive Experience: sabato 11 luglio (ore 8,00-9,30) al paddock di Hotel Casa Cesana.

Prove ufficiali: sabato 11 luglio (ore 13,30), precedute al mattino (ore 10,30) dalla prima sfilata della Cesana-Sestriere Experience (SP 23 del Sestriere km 103,400).

Gara: domenica 12 luglio il via verrà dato da Cesana alle ore 11.

La corsa verrà preceduta alle 9,30 dalla seconda sfilata delle “sportive storiche” della Cesana-Sestriere Experience.

Premiazione: è prevista alle ore 15,00 circa, sul piazzale G.Agnelli di Sestriere dopo il pranzo ufficiale

Con la Cesana-Sestriere torna la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso

Alla cronoscalata Cesana-Sestriere torna – dopo il successo del 2013 che cancellava un anno di asssenza e del 2014 con le meravigliose vetture di Vincenzo Lancia – la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso di vetture sportive storiche sullo stesso tracciato della gara.

Il percorso continua a essere lo stesso della prima edizione di questa celebre cronoscalata che l’Automobile Club Torino ha organizzato la prima volta nel 1961, per le celebrazioni del 100° anniversario dell’Unità d’Italia.

I 10,400 km che legano il paese di Cesana a quello di Sestriere con tornanti e tratti rettilinei misti, su alcuni punti dei quali le potenti vetture Sport Prototipo sfiorano e a volte superano i 200 km orari, costellati di curve veloci su un dislivello di 685 metri, mettono a dura prova la bravura dei piloti e le doti velocistiche e di tenuta delle loro vetture.

Precedendo – come prevede il programma – sia le prove ufficiali del sabato, sia la gara della domenica, la Cesana-Sestriere Experience vedrà la partecipazione di 50 vetture diversissime tra loro ma tutte in grado di raccontare una storia sportiva d’eccezione, pagine indimenticabili del motorismo di tutti i tempi: fra le altre, spiccano le vetture Alfa Romeo del Portello.

Sicurezza

Per quanto concerne la sicurezza, i 150 commissari di percorso aiutati da 200 collaboratori – Alpini, Carabinieri, cronometristi, radioamatori, e da alcuni uomini messi a disposizione da Via Lattea – hanno provveduto a installare 2 chicanes di rallentamento all’entrata del paese di Champlas du Col, 42 postazioni che durante le prove e la gara verranno presidiate dai commissari stessi in contatto radio tra di loro, 8 postazioni fisse – ognuna con ambulanza attrezzata e personale specializzato per la rianimazione – 8 con mezzi antincendio (il servizio è assicurato dall’AIB: Associazione Incendi Boschivi) e carri soccorso stradale forniti di ACI Global, circa 2000 pneumatici dislocati in curve particolari o uscite dalle medesime e oltre 100 grosse roto-balle di paglia a protezione.

Il sito internet ufficiale

E’ stato realizzato un apposito sito internet: www.cesanasestriere.com. Storia, percorso, fotogallery e albo d’oro sono alcune delle informazioni disponibili.

La Cesana-Sestriere su Facebook

Per dare la possibilità agli appassionati di seguire meglio la Cesana-Sestriere è stata creata la pagina ufficiale su Facebook. News, curiosità e informazioni sono a disposizione anche su questo social network. Per visionare la pagina è necessario digitare “Cesana–Sestriere”. Aprendo la pagina con il logo ufficiale sono visionabili anche i camera-car di alcune vetture

(Lancia Delta Integrale, A 112 Abarth, Alpine Renault A 110). Una “prospettiva” utile per far provare l’emozione della cronoscalata come se si fosse seduti sul sedile del passeggero delle vetture da competizione.

La “Ce-Se” apre la stagione estiva dell’Alta Valsusa

La Cesana-Sestriere apre ufficialmente la stagione estiva delle due località dell’Alta Valsusa. Tra organizzatori (400 persone), concorrenti, loro meccanici e familiari, si calcola che oltre 6-700 persone si recheranno a Cesana e al Sestriere restandovi per 3 o 4 giorni, portando così in dote oltre 1500 pernottamenti alberghieri e imprimendo una sferzata positiva all’economia locale, vivacizzandone anche i numerosi ristoranti, bar e negozi.

Da ricordare poi i negozi d’artigianato nei quali è possibile acquistare manufatti in legno per la casa, la cucina e il tempo libero.

Alla pagine del sito http://www.cesanasestriere.com/convenzioni-hotel-2015/ si possono verificare prezzi e convezioni degli alberghi della Valle.

Cesana in breve

Cesana Torinese è situata a circa 90 km da Torino e a 10 km dal confine francese in Alta Valle Susa, a 1354 metri di altitudine, ai piedi del Monte Chaberton, alla confluenza dei torrenti Ripa, proveniente dall’omonima valle (Sauze di Cesana), e Piccola Dora (appunto Riparia) che scende dal colle del Montgénévre.
Le origini di Cesana Torinese risalgono addirittura all’Alto Medioevo. Grazie alla sua posizione ebbe sempre un importante ruolo strategico militare. La costruzione di strade ne fece un crocevia obbligato per i commerci.

Oggi Cesana Torinese è sempre un importante punto di transito verso altre località ma anche residenza stagionale o di fine settimana e di turismo estivo ed invernale. Attraverso una ricognizione delle sue numerose frazioni e borgate è, infatti, possibile riscoprire i segni della storia, dell’arte, delle tradizioni e di un patrimonio di culture, di antichi e nobili mestieri. Cesana Torinese è, inoltre, il punto di partenza per effettuare diverse escursioni al fine godere delle bellezze naturalistiche della montagna nonché la sede adatta per praticare molti sport invernali.
Cesana Torinese è stata una delle sedi di gare delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Nella frazione di San Sicario si sono disputate le competizioni di Super Gigante e Discesa Libera di Sci Alpino Femminile  e quelle di Biathlon e in località Pariol quelle di Bob, Skeleton e Slittino.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet:

www.comune.cesana.to.it

Sestriere in breve

Vetta delle montagne olimpiche piemontesi e del comprensorio sciistico della Vialattea, dall’alto dei 2.035 metri il Comune di Sestriere si trova sul colle omonimo a cavallo della Val Chisone e della Valle di Susa.

È dominato a nord-ovest dal monte Fraiteve (2.701 m), a sud-est dal monte Sises (2.658 m), dalla Punta Rognosa di Sestriere (3.280 m) e dal monte Motta (2.850 m). Le origini di Sestriere sono molto recenti: il comune sorse per regio decreto il 18 ottobre 1934. Nel corso degli anni Trenta vennero costruiti i primi insediamenti turistici tra cui le due caratteristiche torri simbolo del colle.  Facilmente raggiungibile in un’ora d’auto circa da Torino, è costituito da quattro nuclei abitativi: Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier.

Sestriere è per il turismo internazionale meta rinomata e sicuro punto di riferimento anche grazie all’immagine che ha saputo conquistarsi negli anni ospitando con successo grandi eventi sportivi. Dalla Coppa del Mondo di Sci, ai Mondiali di Sci del 1997, sino alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Torino 2006: Sestriere è la località sciistica che in assoluto ha ospitato il maggior numero di gare titolate a livello internazionale.

In estate l’esclusivo campo da golf a 18 buche – tra i più alti d’Europa – e tutte le offerte escursionistiche caratteristiche della montagna,  rappresentano il “clou” dell’offerta turistica assieme a tennis, piscina, campo da calcio, pista di atletica e altre importanti  strutture sportive. Sestriere è tappa del circuito Alpi Bike Resort con un bike-park e percorsi specifici per le mountain bike collegati con le stazioni limitrofe delle montagne olimpiche.

Ospitalità e una consolidata tradizione enogastronomica, locali esclusivi e boutique dove fare shopping, completano  l’offerta per  trascorrere piacevolmente un soggiorno a Sestriere sia in estate, sia durante l’inverno.

Info: www.sestriere.it.

CONTATTI

Press Centre

Ufficio Stampa AC Torino

011.3272595

335.6193176 – 335.8066461

Ezio Romano

348 3054324

L’UFFICIO STAMPA SARA’ ALLESTITO PRESSO:

UFFICIO DEL TURISMO DI SESTRIERE

Via Louset 4, Sestriere, ( a pochi passi dal Piazzale G. Agnelli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here