CERESOLE REALE – Molteplici gli appuntamenti in programma al rifugio Massimo Mila e al PalaMila per il prossimo fine settimana: 11 e 12 luglio.

Sabato 11 luglio 2015
VECCHIE GLORIE IN PARADISO

Le automobili della Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo Canavese a Ceresole Reale. Una trentina di automobili anteguerra, tra le quali alcune autentiche veterane  come la Fiat PALAMILAZero e la Hupmobile entrambe del 1914, raggiungeranno sabato 11 luglio Ceresole Reale. Le auto più “in forma” proseguiranno oltre Ceresole per raggiungere i  2612 metri di altezza del Colle del Nivolè. Il raduno biennale della GLS porterà quest’anno molte automobili ospitate nel museo di Rivarolo in Valle Orco, innestandosi con la giornata ciclistica organizzata per la promozione della tappa canavesana del Tour de France. Le “vecchie glorie”e faranno base al rifugio Massimo Mila

Domenica 12 luglio
DAL GRAN PARADISO ….AL CERVINO

Dal Gran Paradiso …al Cervino per celebrare i 150 anni della conquista della Gran Becca con i canavesani che hanno raggiunto i 4478 metri della vetta conquistata da Whymper il 14 luglio 1865. Tra gli ospiti d’onore della giornata ci saranno Valerio Bertoglio, il guardaparco volante, che il 10 agosto del 1990 salì e scese di corsa il Cervino in 4 ore e 16 minuti; e il vescovo emerito di Ivrea,mons.Luigi Bettazzi che scalò il Cervino per festeggiare i suoi 50 anni. Il manifesto ufficiale della giornata è stato disegnato dall’incisore Gianfranco Schialvino.

 Programma

Ore 11.00   Ritrovo al rifugio Mila

Ore 11.30   Al PalaMila Messa celebrata dal vescovo emerito di Ivrea,mons.Luigi Bettazzi e dal parroco di Ceresole,   don Dario Bertone

Ore 12.30   Aperitivo offerto dagli organizzatori

Ore 12.45  Pranzo (tagliere di salumi,  primo, polenta e  salsiccia, dolce, vino, acqua, caffè .  Costo 25 euro, prenotazioni  direttamente al rifugio Mila 0124.953230 entro il 10/7)

Ore 14.30  Al PalaMila    “IL MIO CERVINO”, dialogo sulla Gran Becca a 150 anni idalla prima salita fra mons.Luigi Bettazzi  e Valerio Bertoglio.il guardaparco “volante”.

a seguire

 (S)LEGATI, spettacolo teatrale

(S)legati nasce nel 2012 da un idea di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris. Lo spettacolo narra una delle più famose e incredibili vicende di montagna, l’avventura di Simon Yates e Joe Simpson sulle Ande Peruviane nel 1985. Da quella vicenda nacquero un famoso best seller (“La morte sospesa”) e l’omonimo film documentario. Lo spettacolo ha già totalizzato più di 100 repliche tra teatri e location di montagna (rifugi, festival, comuni d’alta quota, palestre di arrampicata, sedi CAI e SAT

Dalle 9, alla Capanna MAUTNOlegnami – MINI-MERCATINO DEL GRAN PARADISO (prenotazioni 3286620149). Durante la giornata saranno raccolte le offerte da destinare ad un progetto per il Nepal terremotato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here