BRANDIZZO – Il Comune al Colle del Lys per il 70° della Liberazione

106

BRANDIZZO – Il Comune di Brandizzo ha partecipato ufficialmente con il consigliere comunale Giuseppe Deluca, con fascia tricolore e gonfalone, alla manifestazione organizzata dal Comitato Resistenza Colle del Lys di domenica 5 luglio, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, presso il Colle del Lys.

Dopo l’assemblea dei rappresentanti delle istituzioni ha avuto inizio la cerimonia commemorativa con onori militari: l’arrivo della fiaccola della libertà dal sacrario del Martinetto di Torino e la deposizione degli omaggi floreali al monumento dei 2024 caduti con accompagnamento musicale.

“La nostra presenza al Colle del Lys ha il senso del rinnovato impegno ad assumerci la responsabilità della memoria – ha pronunciato Deluca, a nome dell’amministrazione comunale di Brandizzo – proseguendo con coraggio a garantire, pur in un fragile quadro economico, le attività portate avanti in questi anni. E’ necessario promuovere opportunità sul piano educativo, della conoscenza storica e di un turismo consapevole. Per tutti noi, e in particolare per chi rappresenta le istituzioni pubbliche in quel luogo consacrato alla Resistenza, questa concezione della memoria sia capace di essere al tempo stesso trasmissione di esperienze storiche e di valori e concreta opportunità di sviluppo.

Dobbiamo farcene portavoce e sostenerla nel quotidiano, così che essa possa essere istanza fondamentale per radicare la cultura della cittadinanza e della democrazia nel nostro paese”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here