NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 4 luglio 2015 – in flash

GRECIA: DOMANI IL REFERENDUM

BANCHE A RISCHIO ESURIMENTO LIQUIDITA’referendum grecia (Rid)

Domani è giornata di referendum in Grecia per decidere se accettare o respingere gli accordi coi creditori internazionali. ‘Sì’ e ‘no’ praticamente alla pari in tutti i sondaggi. Ieri sera l’ultimo atto della breve campagna per il referendum, con due manifestazioni parallele. Tafferugli con la polizia. Pare che le banche greche stiano preparando piani di emergenza che comprendono un prelievo forzoso sui conti correnti. Ma Vaorufakis smentisce. In ogni caso lanciano l’allarme: da lunedì la liquidità rischia di esaurirsi.

USA: OGGI INDEPENDENCE DAY

ALLERTA TERRORISMO. GB, ANNULLATA ESIBIZIONEIndipendence day (Rid)

Oggi negli Usa si tengono le celebrazioni del 4 luglio, l’Indipendence day, ed è allerta. Il Governatore di New York Andrew Cuomo ha confermato un più stretto monitoraggio e ha fatto appello ai cittadini affinchè segnalino qualsiasi attività sospetta. In Gran Bretagna annullata un’esibizione aerea della Us Air Force nella base Raf di Feltwell, in Norfolk.

 

 

PROSEGUE QUOTAZIONE IN BORSA DI POSTE ITALIANE

FERRARI: FORSE TRASFERIMENTO ALL’ESTERO. ILVA: DECRETO PER SBLOCCOPOSTE

La riunione sullo stato di avanzamento dell’operazione di quotazione in borsa di Poste Italiane, si legge in un comunicato del Tesoro, si è svolta ieri presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla presenza del ministro Padoan e dell’amministratore delegato della società Francesco Caio, con il contributo del Dipartimento del Tesoro, dei suoi consulenti e dei global coordinator dell’operazione. Nel corso della riunione è stato constatato l’avanzamento di tutte le operazioni preliminari nel pieno rispetto della tabella di marcia, e quindi viene confermato l’obiettivo di portare la società in borsa entro l’anno in corso. Il Tesoro ha deciso ieri di riservare “quote rilevanti” delle azioni ai piccoli risparmiatori e “privilegi specifici per i dipendenti” azionisti. Ferrari: Si profila un trasferimento della sede legale all’estero, forse in Olanda. La società vale almeno 10 miliardi, ha detto ieri Marchionne. Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone e dell’Ilva di Taranto sono fermi da lunedì per decisione della magistratura. Il governo corre in aiuto e vara il decreto per sbloccare gli impianti.

SALDI: OGGI AL VIA IN TUTTA ITALIA

PREVISIONI SPESA DI CONFCOMMERCIO: 100 EURO A TESTAsaldi (600 x 330)

Partono in tutt’Italia i saldi estivi: dopo Campania e Basilicata, le vendite di fine stagione inizieranno da oggi anche nelle altre città, Roma e Milano in testa. Una occasione molto attesa che vale 3,6 miliardi di euro e che, secondo Confcommercio, si tradurrà quest’anno in una spesa media di circa 100 euro a testa.

 

F1: A SILVERSTONE QUALIFICHE DEL GP DI GRAN BRETAGNA

CICLISMO: TOUR DE FRANCE AL VIA. CALCIO, STASERA FINALE COPPA AMERICAGP DI GRAN BRETAGNA (Rid)

Silverstone: oggi le qualifiche del Gp di F1 di Gran Bretagna; Rosberg il più veloce ieri nelle libere. Ciclismo: al via oggi a Utrecht in Olanda il Tour de France; stop per Boom dell’Astana: cortisolo troppo basso. Calcio: stasera la finale di Coppa America tra Argentina e Cile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here