NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 1 luglio 2015 – in flash
GRECIA: NIENTE ESTENSIONE PROGRAMMA SALVATAGGIO
FITCH DECLASSA LA GRECIA. DEFAULT PROBABILE
I ministri delle Finanze dell’area euro non hanno deciso l’estensione richiesta da Atene dell’attuale programma di salvataggio, scaduto ieri alla mezzanotte. Il secondo piano può considerarsi scaduto e con esso gli oltre 16 miliardi di euro di aiuti disponibili. L’Eurogruppo questa mattina esaminerà l’attivazione di un nuovo programma in attesa di nuovi dettagli che Atene si è impegnata a presentare dopo l’ultima proposta formulata dal governo. L’agenzia Fitch taglia il rating della Grecia a ‘CC’ da ‘CCC’. Lo afferma Fitch in una nota, sottolineando che un default sul debito in mano ai creditori privati e’ probabile.
CHIUSA INDAGINE RUBY TER. OLTRE A BERLUSCONI 33 INDAGATI
BERLUSCONI AVREBBE VERSATO A RUBY OLTRE 7 MILIONI
La Procura di Milano ha chiuso l’indagine Ruby Ter, in vista della richiesta di processo, a carico di Silvio Berlusconi, della giovane marocchina, di altre ragazze e dell’avvocato Luca Giuliante, accusati a vario titolo di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. È di sette milioni di euro la cifra che Silvio Berlusconi avrebbe versato a Ruby Karima per corromperla. È questa l’ipotesi accusatoria della procura di Milano che ha notificato l’avviso di chiusura indagini nei confronti di Berlusconi e di altre 33 persone, tra cui la stessa Ruby e molte delle ragazze che partecipavano alle serate di Arcore. Altre 11 posizioni, tra cui quelle degli avvocati Nicolò Ghedini e Piero Longo, risultano stralciate: Nei loro confronti “non abbiamo ritenuto di procedere, in vista di qualcosa che avverrà a breve”, si è limitato a dire il procuratore capo di Milano, Edmondo Bruti Liberati. Tra gli indagati per corruzione in atti giudiziari, risulta esserci anche Mariano Apicella.
INDONESIA: AEREO MILITARE SI SCHIANTA SU CENTRO ABITATO
OLTRE UN CENTINAIO LE VITTIME
Sono almeno 113 i morti nell’incidente aereo che ha coinvolto un C-130 precipitato a Maden, in Indonesia. L’aereo è precipitato poco dopo il decollo dall’aeroporto Polonia alle 11.48 locali. Secondo media indonesiani, prima di precipitare, il pilota avrebbe chiesto alla torre di controllo di poter “tornare alla base”.
CALCIO: ARGENTINA IN FINALE COPPA AMERICA
TENNIS: ELIMINATO LORENZI. RITIRO DI KNAPP
Calcio: L’Argentina raggiunge il Cile nella finale di coppa America, in programma sabato. La formazione ha avuto la meglio sul Paraguay con un sonoro 6-1.
Tennis: Si chiude con due eliminazioni la giornata degli azzurri a Wimbledon. Il senese Paolo Lorenzi puntava a vincere il suo primo match sull’erba dei Championships ma ha ceduto al giovane ceco Jiri Vesely in tre set col punteggio di 7-6, 7-6, 6-4. Karin Knapp è stata invece costretta al ritiro nel secondo set della sfida con la slovacca Rybarikova.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.