CUORGNÈ / RIVAROLO – Il doppio appuntamento di questa settimana porterà Organalia 2015 “Ivrea&Canavese” a Cuorgnè e a Rivarolo Canavese.
Il 4° concerto si terrà Venerdì 3 luglio alle 21 a Cuorgnè nella Chiesa Collegiata di San Dalmazzo (Via Tealdi, 5). L’organista Paolo Bottini, alla consolle dell’organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1894, eseguirà un programma di musica francese non originale per organo ma appositamente trascritta e adattata all’organo dallo stesso Bottini. Si potranno così ascoltare composizioni di Debussy, Ravel,Massenet, Satie e Saint-Saëns. Sarà anche l’occasione per presentare al pubblico di Organalia il cd che Paolo Bottini ha realizzato con Elegia (ELEORG032) intitolato “Debussy à l’orgue”. Il concerto che è a offerta libera si avvale del patrocinio della Città di Cuorgné.
Il 5° concerto avrà luogo a Rivarolo Canavese nella Chiesa parrocchiale di San Giacomo (Via Palma di Cesnola, 15) sabato 4 luglio alle 21. Alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Mola nel 1896 siederà l’organista francese Sophie Veronique Cauchefer Choplin che svilupperà un programma da Bach a Widor. Infatti l’appuntamento concertistico avrà inizio con il Concerto n. 2 in La minore di Johann Sebastian Bach (da Vivaldi), seguito dalla Fantasia di Cèsar Franck. Quindi, al centro del concerto verranno proposti due compositori del Novecento: Joseph Guy Marie Ropartz e Albert Renaud. Grandiosa conclusione con la Toccata dalla V Sinfonia di Charles Marie Widor. Il concerto che è a offerta libera si avvale del patrocinio della Città di Rivarolo Canavese.
“Organalia”, manifestazione nata a Torino e provincia 2002, è diventata la più grande manifestazione nazionale destinata alla musica d’organo: è finalizzata a diffondere questo genere musicale coinvolgendo artisti di fama internazionale e a valorizzare chiese e strumenti di particolare valenza storica e artistica.
Quest’anno la rassegna è dedicata al Canavese: partita da Chivasso venerdì 19 giugno 2015, toccherà i principali comuni del territorio e si concluderà ad Ivrea il 25 luglio 2015.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.