domenica 3 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO – La maratona del Liceo Musicale

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

RIVAROLO – Una lunga maratona musicale iniziata sabato 13 giugno alle 15 e terminata domenica 14 alle 23 ha concluso l’anno formativo 2014/2015 dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo presso il Teatro di Rivara.

La maratona ha visto l’esibizione di oltre un centinaio fra gli allievi dell’associazione medesima ed ha anche avuto l’onore di ospitare la classe di canto lirico dell’”Istituto Lodovico Rocca” di Alba diretta da Sonia Franzese.

Grande è stato l’apprezzamento del pubblico che ha sempre riempito di entusiasmo la sala della piccola “bomboniera” teatrale Canavesana qual è il Teatro di Rivara.

Sette sono stati i “quadri musicali” che hanno raccontato la storia della musica classica e moderna attraverso la presentazione curata dagli stessi allievi cioè sette momenti musicali che hanno descritto il blues, il pop/rock ed il jazz per quanto riguarda la sezione moderna ed il “classicismo”, il “romanticismo”, la “didattica musicale” ed il “melodramma” per quanto riguarda la sezione di musica classica.

Molto soddisfatta la direttrice Sonia Magliano che ha più volte ringraziato l’ottimo lavoro di tutti i colleghi insegnanti evidenziando i successi che gli stessi allievi stanno ottenendo anche nel campo musicale come gli esami sostenuti, i premi vinti ai concorsi e la serietà di alcuni di loro nel trasformare la passione musicale in vera e propria professione. Uno fra tutti il caso del violinista Andrea Carnio oramai entrato a far parte dell’organico dell’orchestra sinfonica del Conservatorio di Alessandria.

Ad impressionare il pubblico è stata anche la grande duttilità di molti degli allievi dai più giovani ai più grandi che si sono alternati sul palco affrontando con estrema facilità stili, strumenti e generi musicali diversi evidenziando come lo studio approfondito della tecnica e delle basi musicali classiche sono fondamentali per districarsi in ogni forma di musica.

Alcuni di loro, reduci anche dallo spettacolo di danza che si è tenuto il 2 giugno, sono stati notevolmente apprezzati per la capacità di gestire il palco con sicurezza e competenza.

Per il primo anno i più piccoli sono stati inseriti insieme con i più grandi proprio a testimoniare come gli esordi più emozionati possono costruire a poco a poco l’esperienza per diventare “Grandi”.

La lunga maratona musicale si è conclusa con un’esibizione congiunta fra l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo e l’Istituto Lodovico Rocca di Alba a testimonianza dell’oramai assodata collaborazione fra le due realtà musicali facenti orgogliosamente parte integrante delle scuole della Rete in convenzione con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

 

 

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img