NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 20 giugno 2015 – in flash
GRECIA: VERTICE DI LUNEDI’, ULTIMA POSSIBILITA’ DI EVITARE DEFAULT
CITTADINI RITIRANO SOLDI DA BANCHE. UE SCETTICA
Il vertice dell’Eurozona di lunedì sarà l’ultima possibilità per evitare la drammatica eventualità di un default della Grecia. Ne è consapevole l’Unione Europea, scettica e sempre più preoccupata. Il premier greco Alexis Tsipras, invece, dice di veder avvicinarsi un accordo. “Siamo vicini al punto in cui il Governo greco dovrà scegliere se accettare un accordo che considero una buona offerta o se dirigersi verso il fallimento”, ha detto il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk. In Grecia i cittadini cominciano a ritirare soldi dai bancomat: 4 miliardi in quattro giorni, anche se non c’è ancora panico. La Casa Bianca intanto chiede di chiudere al più presto un accordo credibile di riforme per la ripresa.
MIGRANTI: ITALIA E FRANCIA SI RIMPALLANO I PROFUGHI
RAZZISMO SU SOCIAL: DENUNCIATO POLIZIOTTO, SU FACEBOOK
La Francia trova migranti irregolari sul suo territorio e li manda in Italia perché da lì
sono arrivati. La polizia di frontiera italiana controlla i migranti ‘inviati’ in Italia e se non sono transitati dal nostro paese li fa tornare oltre frontiera. Una vera e propria partita a ping pong con i profughi come palline. Oggi questa situazione è stata vissuta da 90 persone: 55 sono stati respinti dall’Italia. Dilaga il razzismo sui social: un poliziotto della Polfer di Catania è stato denunciato per aver scritto su Facebook che i migranti dovrebbero essere bruciati o buttati a mare.
CRAC DIVINA PROVVIDENZA: INTERCETTATO CARDINALE
VERSALDI PROPONE, TACERE A PAPA 30 MILIONI PER L’IDI. SMENTISCE.
Nell’inchiesta del crac delle case di cura Divina Provvidenza, che ha portato alla richiesta d’arresto del senatore Antonio Azzollini, spunta il nome di un cardinale nelle intercettazioni. In una conversazione il cardinale Giuseppe Versaldi, all’epoca presidente della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede, suggerisce al presidente del Bambino Gesù Giuseppe Profiti di tacere al Papa che 30 milioni dell’ospedale, provenienti da fondi pubblici italiani, sarebbero stata utilizzata per l’acquisire l’istituto dermatologico Idi. Versaldi smentisce.
KILLER DI CHARLESTON, CONFESSA: “VOLEVO UNA GUERRA RAZZIALE”
IMPASSIBILE DI FRONTE AL DOLORE DEI PARENTI VITTIME
Il 21enne Dylann Roof, che ha aperto il fuoco in una chiesa afroamericana del South Carolina uccidendo nove persone, ha ammesso che il suo gesto è stato dettato dall’odio razziale, dal desiderio di una società segregata. “Voleva scatenare una “guerra razziale”, ha detto. Un attentato progettato da almeno sei mesi. Alla prima udienza in tribunale Roof è rimasto impassibile, anche quando alcuni familiari delle vittime hanno manifestato il loro dolore e gli hanno detto che nonostante tutto lo perdonavano. Durante l’udienza è stata fissata una prima cauzione di un milione di dollari, ma riguarda soltanto le accuse per possesso di armi non quelle di omicidio.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.