NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 17 giugno 2015 – in flash
SCUOLA: DOPPIO ULTIMATUM RENZI E A MARINO
ASSUNZIONI A RISCHIO CAUSA EMENDAMENTI.
”Con tremila emendamenti non si fa in tempo ad assumere per settembre”. Doppio ultimatum di Renzi sulla scuola e al sindaco di Roma Marino. Il premier minaccia le opposizioni e la minoranza Pd sulla riforma scolastica. Alla vigilia della prima prova dell’esame di maturità, dunque, i nodi sui tempi di approvazione e di effettiva realizzazione delle assunzioni, vengono al pettine. Per Susanna Camusso si tratta di una ”pura operazione di vendetta”. ”Se sa governare vada avanti o torni a casa” dice poi Renzi al sindaco di Roma. ”E’ il momento più duro ma vado avanti fino al 2018”.
TENSIONE A VENTIMIGLIA, SGOMBERATI MIGRANTI
CONTUSI E FERITI TRA MIGRANTI E FORZE DELL’ORDINE
Ancora tensione a Ventimiglia, dove polizia e carabinieri hanno sgomberato i migranti che da quattro giorni stazionavano alla frontiera italo-francese di ponte San Ludovico a Ventimiglia (Imperia), dormendo sotto il ponte della ferrovia e nella pineta, bloccati dalla gendarmeria francese che impedisce loro l’ingresso in Francia. Contusi e feriti tra migranti e forze dell’ordine e due arresti per resistenza. Passi avanti al consiglio Affari interni europeo sulla ripartizione dei migranti. A decidere sarà il vertice dei leader il 25 e 26 giugno.
GRECIA, GUERRA APERTA TRA GRECIA E CREDITORI.
TSIPRAS: FMI CRIMINALE; JUNCKER: TSIPRAS MENTE SU NEGOZIATO.
Guerra tra la Grecia e i suoi creditori: il premier Tsipras accusa il Fondo monetario internazionale di avere responsabilità ”criminali” e Juncker accusa Tsipras di mentire sull’andamento del negoziato. Scivolone alla Borsa di Atene. La situazione sempre più grave, con il negoziato fermo e lo scambio di accuse tra istituzioni, costa un terzo scivolone alla Borsa di Atene, mentre le europee chiudono appena sopra lo zero e lo spread italiano tocca i 160 punti base, per poi riscendere e chiudere a 153. Per evitare il default forse summit straordinario di capi di stato e Governo.
PUTIN: “NEL 2015 PIU’ DI 40 NUOVI ”
NATO, TINTINNIO SCIABOLE INGIUSTIFICATO.
Vladimir Putin annuncia che Mosca aggiungerà nel 2015 più di 40 nuovi missili al suo arsenale nucleare. E Sale la tensione tra Russia e Occidente. ”Tintinnio di sciabole ingiustificato” dice il segretario della Nato Jens Stoltenberg. Per Putin e’ ”la Nato ad avvicinarsi alle nostre frontiere, non il contrario. I missili saranno in grado di superare anche il più tecnicamente sofisticato sistema di difesa missilistico”. Gli Stati Uniti intanto studiano la possibilità di schierare cannoni e carri armati nei Paesi Nato dell’Europa orientale e anche missili nucleari in alcune aree del Vecchio Continente, con la Gran Bretagna disponibile a permetterne l’installazione sul proprio territorio.
OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO: PRESUNTA TRUFFA DA 28 MILIONI
BUFERA GIUDIZIARIA: INDAGATI VERTICI E ZANGRILLO
Bufera giudiziaria sull’ospedale San Raffaele di Milano. Contestata una presunta truffa da 28 milioni di euro su circa 4 mila interventi chirurgici. Indagati i vertici, tra cui Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi. Durante gli interventi “le equipe” destinate alle sale operatorie sulla carta erano “regolarmente costituite”, ma in realtà “chirurghi e/o anestesisti” erano “presenti contestualmente in più sale operatorie”. Secondo gli investigatori delle Fiamme gialle sui registri figuravano che tutti i ‘requisiti’ di presenza per ottenere i rimborsi drg (Diagnosis Related Groups) erano stati rispettati.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.