venerdì 29 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CANAVESE – I prodotti del Canavese all’Expo

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

CANAVESE – Nella giornata di Sabato 13 giugno, presso il cluster Cereali e Tuberi di EXPO Milano 2015, si è parlato di Antichi Mais Piemontesi.

Davanti ad un folto ed interessato pubblico,  non solo italiano, ma anche straniero il presidente dell’Associazione Antichi Mais Piemontesi Caretto Loris Livio, titolare dell’ Azienda agricola Caretto Loris Livio a San Giorgio Canavese, ha spiegato lo scopo dell’Associazione e i sette ecotipi di mais tradizionali, ognuno con caratteristiche uniche, ma tutti uniti dalla biodiversità.

Mentre scorrevano alle sue spalle le immagini delle diverse produzioni di Antichi Mais e di molitura, Loris raccontava al pubblico di come gli agricoltori custodi, coloro che hanno continuato a coltivare una manciata di semi nell’orto di casa per farsi “la buona polenta” siano stati la fortuna per gli agricoltori di oggi, “ai quali  hanno permesso di recuperare i semi del Pignoletto Rosso e Giallo, del Nostrano dell’Isola, dell’Ostenga del Canavese, Ottofile bianco, giallo e rosso e la fortuna dei consumatori, che possono mangiare una polenta dalle caratteristiche gustative uniche, grazie anche alla macinatura a pietra dei mulini dell’associazione, possiamo rivendicare che sono farine integrali”.

La presenza scenica è stata arricchita con lo show cooking del rivarolese Paolo Antonio Cancedda – Professional Personal Chef della Federazione Italiana Professional Personal Chef (FIPPC) che ha realizzato per l’occasione due ricette. Alla base delle quali il protagonista è rimasto il mais, ma in maniera originale, perché farina di mais non vuol dire solo polenta.  La prima ricetta cucinata davanti agli occhi appassionati del pubblico, è stata preparata una crocchetta vegetariana con farina di mais Nostrano dell’Isola nell’impasto e Pignoletto Rosso per l’impanatura,con all’interno un morbido ripieno di verdure e formaggio. Un ottimo secondo, con la possibilità di cuocerlo anche in forno senza aggiunta di grassi. Mentre la seconda ricetta è stato un morbido e delicato muffin al cioccolato con 100% farina di mais Nostrano dell’Isola. Oltre alla possibilità di assaggiare le ricette, che hanno riscosso il loro successo visto che tutti i presenti hanno fatto il bis.

Si è inoltre avuto modo di degustare le paste di meliga e le gallette di mais Pignoletto Rosso che sono state presentate sia al naturale sia abbinate al delicato miele di acacia ed al gustoso chutney di uva.

Presentare questi prodotti della terra ad EXPO è stato anche un modo per richiamare l’attenzione sullo splendido territorio dal quale i protagonisti di questa avventura provengono, il Canavese.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img