RIVAROLO – Quest’edizione di “Musica Maestro!” si è svolta, lo scorso martedì, 9 maggio presso il salone comunale di via Montenero a Rivarolo Canavese, e non al Parco del Castello Malgrà, per via del tempo incerto.
Si sono esibiti gli allievi delle classi terze, quarte e quinte delle sezioni A-B-C di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Gozzano” di Rivarolo. Il concerto ha rappresentato la conclusione del corso di educazione musicale promosso dalla Filarmonica Rivarolese e tenuto dai maestri Claudia Mattioda, Lucas Berrino e Lorenzo Vacca. Dopo l’Inno nazionale in apertura, il concerto ha compreso trascrizioni di brani classici da Elgar e Dvorak, Summertime di G. Gershwin, brani originali del compositore per banda Guido Poni.
Agli studenti che avevano già partecipato alle precedenti edizioni del corso, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo e dalla Fondazione CRT, il presidente della Filarmonica Luis Piscitello ha consegnato un diploma a ricordo del percorso formativo.
In serata si sono esibite le classi prima e terza A ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado dell’I.C. “G. Gozzano”, dirette dai Prof.ri Valerio Bisogno, Massimo Di Bacco, Paola Dusio e Antonella Pedico. Le classi hanno proposto brani di Mozart, Sostakovic, Piazzolla, oltre a trascrizioni di ritmi latinoamericani e pop.
La Formazione Giovanile della Filarmonica Rivarolese, diretta dal Maestro Donato Lombardi ha proposto oltre ad alcune marce bandistiche, trascrizioni da Michael Jackson e Nino Rota.
Il Sindaco Alberto Rostagno e l’Assessore alla Cultura Costanza Conta Canova, intervenendo nei vari momenti della giornata, hanno sottolineato l’importanza del ruolo formativo della musica sin dalla scuola primaria, come elemento di crescita personale oltre che culturale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.