NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 12 giugno 2015 – in flash
ULTIMI DECRETI ATTUATIVI JOBS ACT
AMPLIAMENTO CONGEDO PARENTALE, STRETTA SU CASSA INTEGRAZIONE
Ok definitivo alle nuove norme previste dal Jobs Act sul congedo parentale. Il tempo per fruire del congedo facoltativo è stato allungato fino a 6 anni, per quello retribuito al 30%, e a 12 anni di età del bambino per i mesi mesi di ‘congedo’ non retribuito. Si riduce inoltre da quindici a cinque giorni il periodo di preavviso al datore di lavoro. Prevista anche la possibilità di trasformare il congedo parentale in part-time al 50%. Al via anche il decreto per il riordino degli ammortizzatori sociali. Tra le novità tetto cassa integrazione a 24 mesi in 5 anni e ammortizzatori sociali anche per le pmi.
SCONTRO POLITICO AL GOVERNO SU CASO AZZOLLINI
PD ORFINI, SI’ ARRESTO. NCD E FI DISERTANO GIUNTA PER PROTESTA
Scontro politico nel governo tra Pd e Ncd sul caso Azzollini. Entro l’estate si voterà sulla richiesta d’arresto per il senatore di Ncd Antonio Azzollini avanzata dalla procura di Trani nell’ambito dell’inchiesta del crac della Divina Provvidenza. La vicenda è sul tavolo del premier e il Pd sembra deciso a votare sì come conferma il presidente del partito Matteo Orfini. Ap, Ncd e Forza Italia non si presentano in Giunta per protesta. Orfini assicura allora che ”si deciderà in modo non pregiudiziale”.
SAMANTHA CRISTOFORETTI , ASTRONAUTA TORNATA A TERRA
BATTUTO RECORD DI PERMANENZA NELLO SPAZIO PER UNA DONNA
Samantha Cristoforetti, astronauta italiana, è tornata a Terra dopo 200 giorni sulla Stazione Spaziale. Ha battuto il primato della più lunga missione di una donna, superando i 195 giorni dell’americana Sunita Williams. L’Agenzia spaziale italiana, in un comunicato, ha spiegato che a Houston Samantha si sottoporrà a un periodo di riabilitazione per riadattarsi alla gravità terrestre, come tutti gli astronauti che rientrano dallo spazio, e sarà sottoposta a questionari, biopsie muscolari e altri test medici.
DUE PERSONE SOSPETTATE PER AGGRESSIONE FERROVIERI CON MACHETE
CAPOTRENO HA PERSO UN BRACCIO; FERROVIERE TRAUMA CRANICO
Due sospettati sudamericani interrogati nella notte a Milano per l’aggressione a un macchinista e a un ferroviere su un treno. Si sono rifiutati di far vedere il biglietto al capotreno e lo hanno poi colpito con un machete facendogli perdere un braccio. Trauma cranico per l’altro ferroviere.
CHRISTOPHER LEE, CELEBRE ATTORE, MORTO A 93 ANNI
RAGGIUNSE IL SUCCESSO NEL 1958 CON ‘DRACULA IL VAMPIRO’
E’ morto a 93 anni Christopher Lee, leggenda inglese del grande schermo Debuttò nel cinema nel 1958 ma raggiunse la notorietà 10 anni dopo con “Dracula il vampiro”. Celebre anche fra i volti de ‘Il Signore degli Anelli’, ‘Star Wars’, ‘Lo Hobbit”. Di recente aveva collaborato con Tim Burton per ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’. L’attore soffriva di problemi respiratori che si erano aggravati nelle ultime tre settimane. Lee si è spento per un arresto cardiaco domenica mattina nell’ospedale londinese Chelsea and Westminister Hospital.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.