TORINO – I piccoli alunni della Scuola dell’infanzia Martin Luther King di Torino, seguiti dall’insegnante Giuseppa Torre, e quelli della Scuola dell’infanzia Borgo Venezia di Chieri, con le maestre Giuseppina Ghioni, Enrica Cassetta, Licia Gola e Sabina Lano, si sono aggiudicati il concorso “Stabilo woody 3in1” promosso in Piemonte da Stabilo, con l’obiettivo di stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.

Elaborato_Chieri
Elaborato Chieri

Martedì 9 giugno presso le sedi delle scuole, alle ore 11.00 in Via Thures 11 a Torino e alle ore 14.30 in Via Polesine a Chieri , i piccoli “campioni” verranno premiati, con una dotazione di prodotti Stabilo del valore di oltre 500 € ciascuna.

Sono stati più di 200 gli elaborati svolti e caricati sul sito dedicato www.stabilo.it/woody, per un totale di 67 scuole partecipanti e 800 maestre di 320 scuole dell’infanzia piemontesi coinvolte, alle quali sono stati messi gratuitamente a disposizione i matitoni woody 3in1 con il loro temperamatitone e una brochure informativa.

Alle insegnanti è stato chiesto di partecipare al concorso, assistendo i piccoli alunni nella stesura di un elaborato a tema libero, lasciando spazio alla fantasia.

Cinque le scuole che si sono distinte per la loro creatività: oltre alle classi di Torino e Chieri, saranno premiate la Scuola dell’infanzia di Ovada (AL), Il Girotondo di Gravellona Toce (VCO) e la Scuola dell’infanzia Cerruti di Biella.

A decretare i vincitori, una giuria di esperti composta da Magda Borsani, Marketing & Communication Manager Stabilo Italia, Manlio Michele Lupi, referente Stabilo per le Scuole, Alessandra Michieli, docente grafologa e Cecilia Bonarrigo, insegnante di sostegno per la scuola primaria a Rosignano (LI) che hanno valutato gli elaborati pervenuti e quelli caricati sul sito, ancora visibili nella gallery online, per l’abilità tecnica dimostrata, l’originalità del disegno e il numero di like ricevuti sul portale che ha generato l’entusiasmo e il coinvolgimento, non solo delle maestre, ma anche dei genitori.

Gli elaborati vincitori:

Elaborato_Torino
Elaborato Torino

“Sperimentazioni creative” elaborati a cura della Scuola dell’infanzia Martin Luther King di Torino. 

Disegni realizzati dai bambini della scuola in collaborazione con l’insegnante Giuseppa Torre. Largo al colore per queste opere che si sono distinte per la loro creatività: disegni astratti, graffiti, fiori, cuori e macchinine. I bambini si sono sbizzarriti, senza porre limiti alla loro fantasia, sperimentando su carta e cartoncino e utilizzando per i loro disegni le tecniche graffiti su carta, acquarello, colore

“Il bambino tra le nuvole” elaborato a cura della Scuola dell’infanzia Borgo Venezia di Chieri (TO).

Elaborato_Chieri2
Elaborato Chieri

Realizzato da tutti i bambini della scuola, con il prezioso contributo delle insegnanti: Giuseppina Ghioni, Enrica Cassetta, Licia Gola, Sabina Lano. Un vero e proprio maxi libro, realizzato con fogli A3, che racconta la storia di Giacomo, un bambino talmente alto che la sua testa sbucava tra le nuvole. Il “piccolo gigante”, stanco di essere solo e di non vedere nulla a causa delle nubi, s’ingegnò nel creare una scala altissima per rendere la luna accessibile sia per lui sia per gli altri.
Questo piccolo capolavoro è stato costruito attraverso l’impiego di diversi materiali (cartoncino, carta-stoffa, acetato, spugna, garza, sbieco, cotone, bastoncini di legno) decorati con le tecniche più svariate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here