giovedì 19 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO – FESTA FINALE PER “PEDIBUS” AL CASTELLO MALGRÀ

spot_img

RIVAROLO – Si è concluso giovedì 4 maggio il progetto pilota “PEDIBUS”, ideato dall’amministrazione comunale, con la festa finale al Parco del Castello Malgrà.

Hanno partecipato tutti i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia che hanno aderito al progetto (circa 500 bambini). Al termine della sperimentazione è stato consegnato da parte del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura a tutte le scuole aderenti un diploma/attestato di partecipazione.

Grazie alla collaborazione dell’ Associazione Amici del Castella Malgrà, i piccoli rivarolesi hanno potuto anche visitare la mostra esposta all’interno delle sale dello storico maniero: “Buon Compleanno 45 Giri”.

Il parco del Castello ha fatto da ideale cornice ai giochi all’aria aperta cui si sono cimentati i bambini prima di rientrare preso le rispettive scuole sull’autobus umano formato dai bambini passeggieri e dagli adulti “controllori” e “autisti”.

Il progetto “Pedibus” ha riscosso un grande successo con un alto numero di adesioni, con l’attivazione di percorsi diversi per ciascun plesso scolastico, ed ha visto come protagonisti proprio i bambini delle scuole primarie, con la collaborazione dei volontari, della Polizia Municipale, degli insegnanti e dei genitori.

L’iniziativa è nata per trasmettere l’importanza di uno strumento educativo quale il piedibus, garantendo la sicurezza dei percorsi ed il rispetto per l’ambiente con la condivisione dell’utilità del movimento per il raggiungimento del benessere psicofisico.

Visto l’ottimo risultato ottenuto, L’Amministrazione comunale di Rivarolo intende consolidare nel prossimo anno scolastico questo progetto, consapevole che andare a scuola a piedi è un modo per rendere il paese più vivibile, meno inquinato e un ottimo modo per cominciare a cambiare le nostre abitudini.

GUARDA LE FOTO

[Best_Wordpress_Gallery id=”187″ gal_title=”05-06-15 Rivarolo Pedibus”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img