NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 02 giugno 2015 – in flash
REGIONALI, 5-2 PER PD. BENE M5S E LEGA, GIU’ FORZA ITALIA
AFFLUENZA PIU’ BASSA DAL 2010. BINDI VUOLE LE SCUSE DEL PARTITO
Le regionali si chiudono con un 5 a 2 per il Pd di Renzi che perde pero’ 2 milioni di voti rispetto alle Europee. ”Risultato molto positivo” secondo il premier. Il Movimento 5 Stelle si conferma seconda forza, la Lega catalizza voti in un centrodestra dove e’ in difficoltà Forza Italia. In Veneto il nuovo Presidente è Luca Zaia; Giovanni Toti in Liguria; Catiuscia Marini in Umbria; Enrico Rossi in Toscana, Luca Ceriscioli nelle Marche e Michele Emiliano in Puglia danno al Pd le vittorie più nette. Vincenzo De Luca in Campania. Renzi, soddisfatto ma amarezza per la Liguria. Rosy Bindi aspetta le scuse del partito dopo le accuse giunte per la lista degli “impresentabili”: “Ne ho diritto”. Crescita generale dell’astensionismo: ha votato il 53,9%, dieci punti in meno rispetto alle Regionali del 2010.
CRISI GRECIA: VERTICE D’EMERGENZA A BERLINO
PRONTO DOCUMENTO UE CON ACCORDO
Vertice d’emergenza a Berlino con Unione europea, Bce e Fmi in cerca di una soluzione per la crisi greca. Al centro del vertice un documento della Commissione Europea che illustrerebbe i principi dei creditori per un accordo. Il documento sarà da presentare al premier greco Tsipras.
VISITA DI IN RENZI AFGHANISTAN ALLA BASE DI HERAT
PREMIER: “FASE FINALE PIU’ DIFFICILE”
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha visitato i militari italiani presso la base di Herat in Afghanistan, per le celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno. Nel corso della visita il premier ha incontrato il Presidente della Repubblica Islamica dell’Afghanistan Ashraf Ghani. ”Vi chiediamo; – dice Renzi – di restare ancora qualche mese in Afghanistan, perché la fase finale della transizione è la più difficile”.
LA POLIZIA HA INDIVIDUATO I DUE ROM CHE HANNO INVESTITO 9 PERSONE
SONO DUE RAGAZZI DI 17 E 19 ANNI
Individuati dalla Polizia e portati in Questura a Roma i due rom che sarebbero stati a bordo dell’auto pirata che il 27 maggio ha travolto nove persone, uccidendo una filippina di 44 anni e ferendo altri otto passanti. Si tratta di due ragazzi di 17 e di 19 anni, il primo sembra fosse alla guida.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.