martedì 4 Agosto 2020

CULTURA – ALLA SCOPERTA DELLA PICCOLA GRANDE ITALIA

CULTURA – È un’Italia vitale, bella, piena di energia, che fa ben sperare quella raccontata dalla XII edizione di Voler Bene all’Italia – Giornate della bellezza, la campagna di Legambiente che fino al 2 giugno impreziosirà la Penisola con tantissimi itinerari originali, eventi ed eco-vacanze per riscoprire la bellezza, le eccellenze e la forza dei territori minori e dei piccoli comuni che costruiscono futuro.

Territori accomunati dalla voglia di scommettere sulle proprie qualità ambientali-storico-culturali, capaci di reagire alla crisi facendosi promotori di un cambiamento sostenibile e di qualità. Fino ad ora sono oltre 400 le adesioni alle Giornate della Bellezza, 200 le iniziative in programma in tutta Italia e oltre un centinaio le feste dei piccoli comuni.

“Voler Bene all’Italia – dichiara Francesca Galante, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta- vuole mettere in luce il dinamismo dei territori minori e dei piccoli comuni, che oltre ad essere dei luoghi del buon vivere, sono capaci di dar avvio con lungimiranza ad esperienze innovative e di green economy, valorizzando e rilanciando le aree interne e il  loro patrimonio naturalistico-storico-culturale. Esistono comunità, aziende, piccole economie locali che con lungimiranza e creatività difendono e alimentano questa immensa dote nazionale prendendosi cura dei territori, sottraendoli spesso al consumo esasperato di suolo, illegalità e abbandono. Legambiente crede fortemente in questi territori perché sono l’esempio di quel Green Act che è già in atto nel Paese e al quale l’Italia dovrebbe guardare per rilanciare l’economia e l’occupazione”.

Gli eventi di punta di Voler Bene all’Italia 2015 in Piemonte e Valle d’Aosta sono in programma domenica 31 maggio. In Valsusa alle ore 9:00 partirà la “Pedala Valsusa”, una biciclettata per riscoprire le bellezze del territorio che toccherà diversi comuni che hanno deciso di impegnarsi con Legambiente per la costituzione di un ecodistretto con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare il territorio attraverso buone pratiche. Nel Cuneese, invece, domenica 31 maggio è in programma l’apertura coordinata delle strutture facenti parte del progetto chiamato “Le Quattro Abbazie di Santa Maria” a Cavour, Staffarda, Verano e Montebracco. Sempre domenica, ma in Valle d’Aosta, tra Verres e Pont St. Martin, i circoli di Legambiente di Ivrea e della Val d’Aosta organizzano una passeggiata lungo la via Francigena. A Pinerolo è infine prevista l’apertura straordinaria della cappella di Santa Lucia e sarà possibile prender parte ad una visita guidata gratuita agli affreschi quattrocenteschi promossa da Legambiente Pinerolo.

I programmi nel dettaglio su: www.piccolagrandeitalia.it

 

regioneaprile
locandinacivicocortinalocandmaggio2fuorirottaloc1cofer1NuovaLocandinaPaonessacortinamaggio2Locandinabrunasso1Original Marines
locandina venaria estate 2020 1484LocandinaRestatescalprolococinema
- Advertisement -
X