lunedì 16 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CUNEO – FIAMME GIALLE SEQUESTRANO 20MILA PRODOTTI

CUNEO – Nell’ambito delle attività di polizia economico finanziaria e controllo del territorio finalizzate, in particolare, a contrastare l’introduzione e la vendita nel territorio italiano di articoli e prodotti di provenienza extracomunitaria privi dei necessari requisiti di sicurezza per i consumatori, prosegue incessante l’attività delle Fiamme Gialle della provincia che hanno recentemente effettuato un controllo nei confronti di un esercizio commerciale della città, gestito da cittadini di nazionalità cinese.

Nel corso dell’attività sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro amministrativo oltre 20.000 prodotti (bigiotteria, prodotti di pelletteria, accessori per telefonia, componentistica hardware, casalinghi, materiale elettrico) per un valore commerciale pari a circa Euro 28.000, privi delle previste etichettature merceologiche, commerciali e delle relative istruzioni di sicurezza.

Il responsabile del l’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio di Cuneo per l’irrogazione delle sanzioni amministrative, che possono raggiungere anche i 25.000 Euro, nonché l’applicazione delle sanzioni accessorie che prevedono la confisca e distruzione dei beni non in regola con le norme.

Sempre nell’ambito del controllo del territorio, i Finanzieri hanno rivolto la loro attenzione nei confronti di un negozio specializzato nella vendita di grandi e piccoli elettrodomestici sito in Cuneo al fine di verificare la corretta etichettatura energetica degli articoli presenti in esposizione per la vendita al pubblico.

In questo caso, l’attività è stata orientata al controllo del rispetto delle normative Europee in materia di risparmio energetico, le quali prevedono l’apposizione di etichette multicolore sugli elettrodomestici per orientare il consumatore verso l’acquisto di macchine a basso consumo di elettricità.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img