NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 27 maggio 2015 – in flash
REGIONALI: ANTIMAFIA SEGNALA 4 NOMI ‘IMPRESENTABILI’ IN PUGLIA
RENZI GARANTISCE SU CANDIDATI PD. CONCLUSA CAMPAGNA SALVINI
La commissione Antimafia ha segnalato, nell’ambito della verifica sugli ‘impresentabili’ alle amministrative di domenica prossima, quattro candidati per le regionali della Puglia. Renzi garantisce le liste Pd ribadendo che il voto non sarà una prova per il governo. Conclusa la campagna di Salvini.
VAROUFAKIS: PAGHEREMO L’FMI ENTRO LA DATA PREVISTA
SI PENSA A TASSA SUI PRELIEVI IN CONTANTI PER CONTRASTARE EVASIONE
Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha detto che il governo onorerà il debito entro la data prevista. Il dossier Grecia al tavolo del G7, in programma da oggi a venerdì a Dresda. Varoufakis ha affermato che si dovrebbero recuperare risorse sull’Iva evasa. “Stiamo pensando di imporre una piccola tassa sui prelievi di contanti agli sportelli automatici, per incoraggiare l’uso del bancomat.” Apprensione sui mercati: in rialzo la Borsa di Atene. Positiva anche Milano, mentre restano in calo Francoforte e Londra.
L’IRLANDA LEGALIZZA LE NOZZE TRA OMOSESSUALI
IL SEGRETARIO DI STATO VATICANO: “SCONFITTA PER L’UMANITA”
L’Irlanda è stato il primo Paese al mondo a chiedere ai propri cittadini di decidere in un referendum se le coppie omosessuali abbiano il diritto di sposarsi. Con il risultato di questo referendum ha legalizzato le nozze gay. Per il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, “è una sconfitta all’umanità” e ha aggiunto che è molto triste per questo risultato. Secondo l’Arcivescovo di Dublino e Primate d’Irlanda, Diarmuid Martin “la chiesa ora deve fare i conti con la realtà”.
ASSEDIATO ALBERGO A KABUL, MORTI 4 TALEBANI
NUOVO FALSO ALLARME PER VOLO DA TAIWAN A LOS ANGELES
Un assedio durato tutta la notte ad un albergo di Kabul appartenente al Ministro degli Esteri Afghano e conclusosi alle prime ore del mattino con l’uccisione di quattro guerriglieri talebani. A Los Angeles è scattato nuovo falso allarme bomba per un aereo proveniente da Taiwan.
CALCIO: STASERA FINALE DI EUROPA LEAGUE
TENNIS: AZZURRI AVANTI A META’; GIRO D’ITALIA. 16^ TAPPA A LANDA
Stasera finale di Europa League a Varsavia tra Dnipro e Siviglia, mentre attende il Parma una giornata decisiva per l’esito del crac. Nel tennis, azzurri avanti a metà al Roland Garros: passano Arnaboldi e Francesca Schiavone, fuori Andreas Seppi e Karin Knapp. Giro d’Italia: Mikel Landa (Astana) ha vinto per distacco la 16^tappa del Giro d’Italia: 174KM da Pinzolo (Trento) ad Aprica (Sondrio). Contador conserva la maglia rosa.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.