sabato 12 Giugno 2021
sabato, Giugno 12, 2021
spot_img

CHIVASSO – In Frazione Torassi arriva la Sagra di Primavera

CHIVASSO – Torna anche quest’anno l’attesa Sagra di primavera in programma dal 29 al 31 maggio in frazione Torassi di Chivasso organizzata dal Cpf – comitato promotore festeggiamenti – torassese, presieduto da Walter Bartolucci, con il patrocinio del Comune di Chivasso.

L’appuntamento è come sempre immancabile per chi vuole trascorrere una serata o un pomeriggio in allegria.

L’edizione 2015 propone nuovamente l’abbinamento di musica, birre artigianali e ottima cucina tipica.

Oltre alle consuete serate gastronomiche con specialità come gli agnolotti del Cpf e la grigliata

mista, i taglieri, i tomini alla pietra, gli hot dog torassesi, quest’anno il Disnà dla festa di domenica 31 maggio propone un menù a cui sarà difficile resistere: affettati misti, carne cruda battuta al coltello, antipasto piemontese, agnolotti torassesi, rolata alla tirolese, arista lardellata, patate al forno con erbette, torta della nonna, vino, acqua e caffè.

Per il terzo anno consecutivo inoltre tutte le serate gastronomiche saranno annaffiate da litri di birra artigianale del birrificio Parsifal da abbinare ai piatti proposti o da degustare da sole.

Il programma dettagliato della manifestazione prevede venerdì 29 maggio la serata Caraibi & birra: dalle 19 sarà possibile sorseggiare birre a gustare taglieri, hot dog torassesi, tomini alla pietra, verdure alla piastra e tante altre specialità mentre dalle 21.30 si ballerà sulle note latinoamericane (e non solo) a cura dell’Asd Dance Abc Dance e la Suerte Chivasso con esibizioni, Taxi Dancer’s e intrattenimento.

Sabato 30 maggio sarà all’insegna del gioco: alle 15.30 prenderà il via il torneo di Calciobalilla aperto a tutti e in contemporanea sarà attivo Ludobus Valdocco; giochi per grandi e piccini, giochi da costruire, giochi da tavola insieme trasformeranno la piazza in un parco giochi. Alle 19 inizierà la serata Agnolotti & liscio con agnolotti torassesi, carni, verdure e tomini alla pietra, taglieri, torta della nonna e tante altra specialità. Il ballo liscio inizierà alle 21 con il complesso I Fauni.

Domenica 31 maggio si tornerà alla tradizione: i priori uscenti, Giorgio e Sara, scortati dagli alabardieri Mattia e Renè, sulle note dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Chivasso, raggiungeranno l’abitazione dei Priori 2015, Luca e sua moglie Tamara per il passaggio di consegne. Dopo la messa delle 9.30 la sfilata per il paese arriverà sino al padiglione delle feste dove verrà offerto l’aperitivo. Alle 12.30 inizierà il Disnà dla festa (solo su prenotazione allo 0119106136 – Giovanni). Nel pomeriggio, alle 15.30 ci saranno giochi, animazione e intrattenimento aperto ai bambini di tutte le età a cura di Chiara e Niccolò. La festa si chiuderà come consuetudine domenica sera.

Alle 19 il padiglione gastronomico proporrà le specialità di sabato (agnolotti torassesi, carni, verdure e tomini alla pietra e molto altro) mentre il ballo liscio sarà sulle note del complesso Myrò Fantasy che ospiterà, durante il loro spettacolo, l’esibizione dei ballerini della “Scuola Star Dance 2011”. Tutti gli appuntamenti si tengono in piazza Don Giovanni Fluttero.

Un appuntamento particolare: il Torneo amatoriale di Calciobalilla Ventidue giocatori un po’ rigidi e una pallina su un campo lungo… 110 cm: il Calciobalilla da decenni da impazzire i ragazzi dai 5 ai 99 e quest’anno è uno dei protagonisti della Sagra di Primavera. Sabato 30 maggio dalle 15.30 prenderà il via il Torneo amatoriale di Calciobalilla a 32 coppie aperto a tutti con regolamento base “speed-ball”. L’organizzazione è a cura della Cooperativa Animazione Valdocco, che dal 2011, in collaborazione con la Federazione Italiana Calcio Balilla, promuove il progetto “Matti x il calciobalilla”, destinato ad utenti provenienti dai Centri di Salute Mentale, con l’intento di diffondere l’attività come duplice strumento educativo-riabilitativo-risocializzante e di promozione sportiva. A seguito del successo di tale progetto, l’attività è stata proposta anche nel corso di eventi aperti a tutta la cittadinanza con l’intento di favorire l’aggregazione, la coesione e l’inclusione sociale. Chi vuole partecipare deve scrivere a cpftorassese@gmail.com indicando i nomi dei componenti della coppia partecipante e un recapito di riferimento per comunicazioni urgenti. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento della 32esima coppia. I calciobalilla resteranno a disposizione per gli appassionati tutti i giorni della sagra. La partecipazione al torneo è gratuita.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img