domenica 13 Giugno 2021
domenica, Giugno 13, 2021
spot_img

SALASSA – Dimostrazione ai bambini dei Vigili del Fuoco e dei Cani da soccorso (CON VIDEO)

SALASSA – I bambini della scuola elementare di Salassa, hanno potuto assistere ad una dimostrazione sull’operato dei Vigili del Fuoco e dei Cani da soccorso.

Martedì scorso, 19 maggio, infatti, un pomeriggio, organizzato dai Vigili del Fuoco, è stato dedicato a loro.

È di grande rilievo l’attività dei volontari e dei cani da soccorso, che ogni anno, nelle spiagge, salvano centinaia di persone. In Piemonte ci sono dodici cani con brevetto e, a breve, ne verranno aggiunti altri sette. Per i cani l’addestramento è un gioco, diventano però seri durante un intervento in cui captano la tensione del padrone che li affianca.

Una dimostrazione pratica è stata fatta vedere agli scolari nel laghetto di Salassa.

Anche i Vigili del Fuoco hanno simulato alcune attività. È il quarto anno che vengono chiamati dalla scuola salassese per offrire una dimostrazione pratica ai bambini. Quest’anno, il settore scelto, era quello degli incidenti stradali.

«Abbiamo fatto vedere – spiegano i Vigili del Fuoco – la messa in sicurezza di un autovettura, come smontarla in modo che i soccorsi del 118 abbiano una migliore angolazione per intervenire sul ferito, e come viene salvata e imbarellata una persona investita.»

I bambini hanno seguito le dimostrazioni con estrema attenzione, curiosi e carichi di domante intelligenti.

«È fantastico come riescano a formulare domande pertinenti – concludono i Vigili del Fuoco – ti lasciano spiazzato, molto di più di quanto sanno fare gli adulti.»

GUARDA IL SERVIZIO

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=Nr1qZr7ciXI”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img