RIVAROLO – Sei ore di Consiglio Comunale. Un’eternità.
All’ordine del giorno undici interrogazioni e quattro mozioni, provenienti da tutti i gruppi di opposizione.
Alcune hanno creato maggior discussione, come la mozione presentata da Alessandro Chiapetto, Movimento 5 Stelle, circa il conferimento della cittadinanza onoraria del Magistrato Antonino Di Matteo.
La mozione, riportava la seguente motivazione alla richiesta: “esprimendo con questo gesto vicinanza, piena solidarietà, senso civico e morale di una comunità che intende rendere omaggio ad un uomo, simbolo di un’Italia che con dedizione, impegno e senso del dovere, porta avanti il proprio lavoro di ricerca della verità nonostante le violente pressioni a cui lui ed i suoi familiari sono sottoposti.”
A rispondere, in prima battuta, al Consigliere Chiapetto, è stato un altro consigliere di minoranza: Martino Zucco Chinà di Riparolium, che ha bollato la mozione come un comportamento demagogico.
«Questa è un’ipocrisia di trent’anni fa – ha affermato Zucco Chinà – tutti molto disponibili ma dovete ancora riflettere tra contenuto di merito e obiettivo. Ma vogliamo risolvere i problemi o facciamo demagogia? Cosa cambia? Che valore aggiunto diamo a Di Matteo? Dobbiamo smettere di fare demagogia e risolvere i problemi davvero. Non basta sempre e solo citare Falcone e Borsellino. Che messaggio diamo alla mafia? Che cosa importa alla mafia se diamo la cittadinanza onoraria a Di Matteo? Piuttosto mettiamo dieci euro ciascuno e chiediamolo a tutti i consigli comunali del Canavese e provvediamo a qualcosa che possa proteggerlo.»
«Arrivano segnali contrastanti – ha ribattuto Marina Vittone, capogruppo di Rivarolo Sostenibile – non mi piace questa contrapposizione tra gesti simbolici e gesti concreti. Avrei voluto che questa mozione non creasse astio.»
E la mozione non è stata approvata. Gli unici ad esprimersi favorevolmente sono stati Chiapetto (ovviamente) e Vittone.
Per la maggioranza ha commentato Fernando Ricciardi, che ha espresso parere contrario alla mozione: «La cittadinanza onoraria viene data ad una persona che un qualche legame con la città, o che ha fatto qualcosa per essa. E questo non è il caso del Magistrato.»
GUARDA IL SERVIZIO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=6IcMhJCWD2U”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.