RIVAROLO – La classe III A dell’I.C.”Gozzano” di Rivarolo C.se ha partecipato lo scorso 17 aprile al Concorso indetto dalla città di Scandicci (Fi) per tutte le scuole medie ad indirizzo musicale d’Italia.foto gruppo (RID)

Confrontandosi con i ragazzi di circa 55 scuole, gli alunni di Rivarolo hanno conseguito il 1° premio con il punteggio di 95/100.

La classe, composta da 23 alunni, è stata preparata dagli insegnanti di strumento dell’Istituto: Prof.ssa Paola Dusio per il flauto traverso, Prof. Valerio Bisogno per il sax, Prof. Massimo Di Bacco per le percussioni e Prof.ssa Antonella Pedico per il pianoforte.

Ad accompagnarli all’audizione, oltre ai quattro docenti, la Prof.ssa Patrizia Torasso, coordinatrice del corso.

La giuria del Concorso ha elogiato l’esecuzione dell’orchestra sottolineando la precisa intonazione, la musicalità, la chiarezza ritmica ed armonica, l’energia trasmessa dai ragazzi e dalla loro performance.

Molto apprezzati sono stati anche gli arrangiamenti, tutti scritti dalla Prof.ssa Antonella Pedico per

questa formazione orchestrale.

Il programma previsto per l’audizione è stato il seguente: “La danza della fata confetto” di P. Il’ič Čajkovskij ; “Libertango” di A. Piazzolla, “Sway” di P. B. Ruiz e “Fame” di M. Gore.

La scelta del programma da presentare è stata fatta seguendo un filo conduttore che legasse i brani

proposti: la danza. Così dalla musica tipica del balletto si passa alla danza di origine argentina di

Piazzolla, ci si gusta quindi il tipico ritmo latino di “Sway” per finire con il pop-rock di “Fame”.

Obiettivo principale dell’uscita è stato fornire agli allievi dell’indirizzo musicale l’occasione di esibirsi in un ambito formale. È molto importante, per ciò che concerne la crescita musicale, far acquisire ai ragazzi una certa sicurezza di esecuzione, anche in vista di un futuro inserimento in realtà diverse da quella scolastica, quali corpi bandistici, gruppi musicali di vario genere, Liceo Musicale, Conservatorio.

Inoltre, è stata un’opportunità per confrontarsi con una realtà diversa dall’ambito scolastico, con altri coetanei che condividono la stessa passione per la musica.

Segue l’elenco degli alunni della III A che si porteranno nel cuore il ricordo di una fortissima emozione gratificata da un meritato riconoscimento.

COMPONENTI ORCHESTRA III A
FLAUTI
Cifarelli Sofia
Giorgi Greta
Marzolla Raoul
Mollo Alice
Piperno Elisa
Ragno Valentina
SAXOFONI
Castagna Rebecca
Dispenza Maria
Feira Letizia
Mabrito Simone
Vittone Andrea
PIANOFORTI
Allera Costantino Armando
Dentis Erika
Palese Martina
Prato Anna
Scafidi Gioele
Serio Emanuele Domenico
PERCUSSIONI
Canale Luca
Cattaneo Martina
Micheli Alessandro Marius
Vessella Sara
Vittone Barbara
Zerbo Francesca

GUARDA IL SERVIZIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here