NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 12 maggio 2015 – in flash
DERAGLIA TRENO A FILADELFIA: 5 MORTI E 50 FERITI
CNN RIPORTA CHE NON SEMBRA UN ATTO DI TERRORISMO
A Filadelfia un treno con circa 240 passeggeri a bordo à deragliato in tarda serata provocando almeno cinque morti e una cinquantina di feriti. Secondo le prime informazioni, il convoglio della compagnia Amtrak che collega Washington e New York si stava avvicinando ad una curva quando almeno otto vagoni sono usciti dai binari. La Cnn citando fonti investigative, afferma che nulla al momento sembra indicare che si sia trattato di un atto di terrorismo.
NEPAL: NUOVA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO
58 MORTI E OLTRE MILLE FERITI
FOTO D’ARCHIVIONuova forte scossa di terremoto – ha di magnitudo 7,4 gradi ha colpito nuovamente il Nepal. Per ora si contano 58 morti e oltre mille feriti.
Le zone più devastate sono quelle epicentro della prima scossa e di quelle di assestamento, Dolakha e Sindhupalchowk, già provate dal terremoto del 25 aprile.
Il terremoto è stato seguito da numerose scosse di assestamento. Secondo la United States Geological Society nei primi venti minuti successivi ci sono state due scosse, la prima di magnitudo 5,6 e la seconda di 5,4. Mezz’ora dopo è arrivata una scossa di magnitudo 6,3.
BARI, DIVAMPA INCENDIO NELLA NOTTE
260 PERSONE A BORDO, NESSUN FERITO
Nella notte un incendio è divampato per cause ancora da accertare nella sala macchine del traghetto ‘Francesca’ della linea Adria Ferries, partito da Bari con circa 260 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio e diretto a Durazzo dove sarebbe dovuto arrivare alle 8 del mattino. L’incendio è stato subito tenuto sotto controllo e poi spento da personale di bordo. Non ci sono feriti.
SCUOLA, INCONTRO TRA SINDACATI E GOVERNO
I SINDACATI MINACCIANO IL BLOCCO DEGLI SCRUTINI
I Sindacati di categoria annunciano mobilitazioni e forme di protesta, che potrebbero arrivare anche al blocco degli scrutini. “Non si può dare un giudizio positivo in quanto non c’è stata nessuna risposta anche se il governo ha detto di aver preso nota”, ha detto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. “Sconcerta che, a fronte di una manifesta volontà del Governo di dialogare su un tema così delicato come quello di una necessaria riforma della scuola e di una altrettanto necessaria stabilizzazione dei precari, si risponda- da parte di alcune sigle sindacali- minacciando il blocco degli scrutini. Un’iniziativa del genere sarebbe irresponsabile perché finirebbe unicamente per colpire studenti e famiglie”. È quanto afferma il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti al termine dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo Chigi.
GIRO D’ITALIA: FORMOLO VINCE LA QUARDA TAPPA
CALCIO: MONACO BATTE BAYERN PER 3-2
Davide Formolo ha ottenuto la prima vittoria da professionista trionfando nella quarta tappa del Giro d’Italia, da Chiavari a La Spezia di 150 km. Il 22enne italiano della Cannondale-Garmin è arrivato al traguardo in beata solitudine dopo aver staccato tutti a 14 km dal traguardo. Alle sue spalle il gruppo staccato di 33″ e regolato dall’australiano dell’Orica GreenEdge Simon Clarke, davanti al venezuelano Jonathan Monsalve (Southeast). Calcio: Monaco batte Bayern per 3-2 per i tedeschi. Il Barcellona volerà a Berlino per giocare l’ottava finale di Champions League.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.