NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 12 maggio 2015 – in flash

DDL SCUOLA, OGGI INCONTRO GOVERNO-SINDACATI

DIMENTICATI DALLA RIFORMA GLI ASPIRANTI DOCENTIscuola

Oggi è previsto l’incontro tra Governo e sindacati sulla riforma della scuola. Atteso nel primo pomeriggio l’ok della commissione Affari costituzionali della Camera, al DDL. Esclusi gli aspiranti docenti dalla riforma della Buona scuola, dopo aver vinto un concorso e aver frequentato sei mesi di formazione a pagamento. Se il provvedimento dell’esecutivo in discussione ora a Montecitorio promette 100mila assunzioni e la chiusura delle graduatorie, dimentica o semplicemente ignora 30mila aspiranti docenti già abilitati o in procinto di farlo con il Tirocinio formativo attivo, voluto dall’allora ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini.

 

 

 

 

LAVORO: AUMENTO DEI CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO, +24% IN TRE MESI

OLTRE IL 57% ESONERO CONTRIBUTIVO DELLA LEGGE DI STABILITA’lavoro_disoccupazione

Nei primi tre mesi del 2015  le nuove assunzioni a tempo indeterminato stipulate in Italia, rilevati da Inps, sono state 470.785, il 24,1% in più rispetto all’analogo periodo del 2014. Le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine, comprese le “trasformazioni” degli apprendisti, sono state 149.041 (l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2014 è del 5%). Pertanto, la quota di assunzioni con rapporti stabili è passata dal 36,61 % del primo trimestre del 2014 al 41,84% del primo trimestre del 2015. In particolare, nel corso del mese di marzo 2015 la quota di nuovi rapporti stabili ha raggiunto la misura del 48,2%. Sul complesso delle assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato effettuate nel corso del mese di marzo 2015, oltre il 57% fruisce dell’esonero contributivo  triennale introdotto dalla legge di stabilità 2015.

PAPA A CUBA DAL 19 AL 22 SETTEMBRE: TERZA VISITA DI UN PONTEFICE

BERGOGLIO: “I PONTENTI NON VOGLIONO LA PACE, VIVONO DI GUERRE!papa seul 3

Oltre all’Avana, Papa Francesco visiterà anche altre due località cubane durante il viaggio che ha in programma nell’isola dal 19 al 22 settembre prossimo. Nel programma della visita reso noto dalla Conferenza episcopale cubana, infatti, si dettaglia che “oltre alla città dell’Avana, suo luogo di arrivo, il Papa visiterà la città di Holguin, il Santuario del Cobre e Santiago de Cuba, da dove ripartirà verso gli Stati Uniti”. Sarà la terza visita di un pontefice cattolico a Cuba, dopo quella di Giovanni Paolo II nel gennaio del 1998 e quella di Benedetto XVI nel marzo del 2012. “Tanti potenti non vogliono la pace perché vivono di guerre, con l’industria delle armi”ha detto ieri Bergoglio.

 

ETERNIT, OGGI AL VIA PROCESSO BIS

SCHMIDHEINY ACCUSATO DELLA MORTE DI 258 PERSONEETERNIT (275 x 183)

Oggi a Torino si apre l’udienza preliminare dell’inchiesta Eternit bis.Stavolta l’accusa è da ergastolo: omicidio volontario aggravato di 258 persone. L’unico imputato è l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, accusato di una catena di decessi provocati dall’amianto lavorato in 4 stabilimenti italiani della multinazionale.

 

 

CALCIO: SERIE A, GENOA BATTE TORINO 5-1

GIRO D’ITALIA: POZZOVIVO CADE E RESTA ESAMINE, SOLO TRAUMIPOZZOVIVO

Nel posticipo di campionato, il Genoa batte per 5-1 il Torino. Stasera la Champions League: a Monaco il ritorno della semifinale tra Bayern e Barcellona. Domani tocca alla Juve. Giro d’Italia: Domenico Pozzovivo cade nella discesa di Fontana Barba Gelata, verso Monleone, durante la 3/a tappa e resta esanime sull’asfalto, ma alla fine se la cava con qualche trauma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here