CANAVESE – Lorenzo Ardissone, 56 anni, laureato in Giurisprudenza e con una specializzazione in gestione manageriale sanitaria acquisita presso la School of Management dell’Università Bocconi di Milano, da oggi, lunedì 11 maggio, è il nuovo Direttore Generale dell’ASL TO4.Nuova Direzione Generale (RID)

Lascia lo stesso incarico di Direttore Generale presso l’Azienda USL Valle d’Aosta.

Il dottor Ardissone ha iniziato la carriera professionale nel 1985 presso l’allora USSL 38 di Cuorgnè e ha maturato un’esperienza ventennale di manager della sanità e non solo. Moltissimi gli incarichi di rilievo assunti. In particolare, negli anni ’90 è stato Direttore del Servizio Provveditorato dell’ex ASL 9 di Ivrea, Direttore Amministrativo dell’Azienda USL Valle d’Aosta dal 2000 al 2006, Direttore dell’Azienda Servizi Ambiente (ASA) dal 2007 al 2009, Direttore Amministrativo e poi Generale della Clinica Eporediese di Ivrea dal 2010 al 2013. Dal mese di novembre 2013 ha assunto l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda USL Valle d’Aosta. In questo stesso periodo, nell’ambito della Commissione Cottarelli, è stato chiamato a far parte del Gruppo di Coordinamento del Ministero della Salute e dei tavoli operativi sul programma di Revisione della Spesa. Un lungo e qualificato curriculum professionale, in cui si inseriscono anche numerosi incarichi di responsabilità amministrativa e gestionale in enti pubblici Ipab per l’assistenza agli anziani, comuni e consorzi dei servizi sociali.

“Affronto con impegno ed entusiasmo questo nuovo incarico – dichiara il dottor Ardissone –, consapevole delle difficoltà, ma pronto a fronteggiarle. Ciò che dovrà guidare l’attività, la parola chiave insomma, è «fare sistema». Sistema sanità piemontese, sistema con il territorio, sistema con le altre Aziende, sistema all’interno dell’Azienda. Tutto questo nell’interesse dei cittadini e del loro diritto di avere servizi appropriati e il giusto ascolto”.

Dott Ardissone (RID)Il dottor Ardissone ha nominato, a partire da oggi, i nuovi Direttori Sanitario e Amministrativo dell’Azienda, rispettivamente Giovanni La Valle e Ada Chiadò.

Il dottor La Valle è stato riconfermato nel ruolo di Direttore Sanitario d’Azienda dell’ASL TO4, iniziato il 1° giugno 2012. Laureato in Medicina e Chirurgia con una specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, 45 anni, il dottor La Valle ha acquisito, nel corso di una carriera professionale iniziata nel 1995, esperienze multidisciplinari nei diversi livelli assistenziali sanitari, da quello ospedaliero a quello territoriale e a quello della prevenzione. Ha consolidato ampie competenze nell’ambito del management sanitario, della qualità e dell’organizzazione dei servizi sanitari complessi. In particolare, dal 2002 ha diretto presidi ospedalieri dell’Azienda che dal 2008 è divenuta l’ASL TO3 di Collegno e Pinerolo.

L’esperienza professionale della dottoressa Chiadò, 50 anni, laureata in Giurisprudenza e con una formazione manageriale per Direttori di Dipartimento di Azienda Sanitaria, è contraddistinta da incarichi di responsabilità amministrativa e gestionale nell’ambito della sanità pubblica. Esperta di gestione delle risorse umane, di sistemi premianti e di formazione aziendale, la sua carriera professionale è iniziata nel 1991 presso l’allora ASL 4 di Torino ed è proseguita all’ASL 9 di Ivrea, poi ASL TO4. In questa Azienda, dal 1997, ha ricoperto l’incarico di Direttore della struttura Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, a cui si è aggiunto, nel 2000, il ruolo di Direttore del Dipartimento Amministrativo. Incarichi che ha svolto fino a oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here