IVREA – Una serie di murales abbelliranno lo spazio che collega i parcheggi interrati al piazzale del movicentro.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’attività di riqualificazione urbana avviata con il progetto di pubblica utilità “Sulle vie di Eporedia”, finanziato dalla Regione Piemonte con il Fondo Sociale Europeo (programmazione 2007 -2013) e in parte dal Comune di Ivrea e che vede impegnati, sotto il coordinamento dell’Ufficio Politiche del Lavoro, quattro operai alle dipendenze della ditta Guidetto Srl nel lavoro di pulizia straordinaria e ripristino delle targhe commemorative, nonché nella rimozione di scritte o disegni eseguiti a seguito di atti vandalici.
Come spiega l’Assessore Giovanna Codato “a seguito della proposta della Cooperativa Pollicino, nello svolgimento dell’attività artistica dell’Atelier Fantasia e Grafica con Luca Cristiano in qualità di coordinatore artistico e con la collaborazione di alcuni street artists, è stato approvato un patto di collaborazione finalizzato alla valorizzazione della creatività urbana con particolare riferimento alla street art e al writing urbano”.
“Il graffitismo – continua Codato – grazie ad artisti come quelli coinvolti in questo progetto, può trasformarsi da fenomeno di degrado a espressione di creatività, riqualificando porzioni ed elementi urbani che possono essere oggetto di incuria o abbandono e svolgendo, in questo modo, anche una azione di dissuasione rispetto al fenomeno, tristemente diffuso nelle nostre città, della vandalizzazione degli elementi urbani tramite scritte e segni grafici che con l’arte dei graffiti nulla hanno da spartire”.
“L’iniziativa – sottolinea ancora Codato – vede a carico del Comune il solo costo dei materiali, in quanto gli artisti coinvolti presteranno la loro opera a titolo gratuito”.
“Il progetto – sottolinea il Vicesindaco Enrico Capirone – si inserisce perfettamente nel quadro del regolamento, fortemente voluto dalla nostra Amministrazione e approvato la scorsa estate, sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani”.
“Solo attraverso un nuovo modo di intendere il rapporto tra Amministrazione e cittadini, in un’ottica di collaborazione e di costante dialogo, all’interno di processi e regole definite – aggiunge Capirone – si può arrivare ad affermare l’idea della piena condivisione della cosa pubblica”.
Dopo l’attività di pulizia dei muri svolta dagli operai impiegati con il progetto di pubblica utilità, si passerà alla realizzazione dei murales, prevista tra l’11 e il 15 maggio, e che verrà documentata attraverso un breve video realizzato da Salt & Lemon. Inoltre, sempre in tale periodo, sarà installata “smart bench” la panchina intelligente ideata e sviluppata da Canavisia, la newco nata dal progetto “Bootstrap”, sviluppato all’interno di Confindustria Canavese e in particolare del Consorzio Imprese Canavesane e che riunisce tra loro le competenze di aziende del territorio operanti in settori diversi.
Saranno tre gli artisti impegnati nella realizzazione delle opere dei quali, di seguito, si riporta una breve nota descrittiva della loro attività.
WEED
Tra i finalisti di Wasted Talent organizzato da Street Art Attack. Partecipazione a Sub Urb Art. Arte Urbana in Subbuglio, progetto di rivitalizzazione urbana ideato dall’associazione Urbe a Torino (2011)
HALOHALO
L’italo filippino ha già partecipato alle collettive “AcrossRewriting” nel 2009 e nel 2010, con la primapersonale al Welcome to Svarioland al Amantes, Circolo Culturale di Torino nel 2011, anche partecipando alla Espone con installazioni personali, partecipato ai maggiori festival sul tema Sub Urb Art. Arte Urbana in Subbuglio, progetto di rivitalizzazione urbana ideato dall’associazione Urbe a Torino (2011). Ha Realizzato opere a Torino e nel resto d’Italia
RAWTELLA
Ha partecipato al Festival dei murales di Barcellona nel 2014 e lavorato in Sud Africa, Germania, Portogallo, India, Italia (Biella per la Fondazione Pistoletto, 2011,Torino, presso la Fondazione Merz, 2013 e al SubUrbArt Festival al WTC di Torino, 2011).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.