RIVAROLO – I Circoli PD del Canavese Occidentale hanno organizzato tre incontri per capire e discutere circa il futuro del Canavese Occidentale. Il primo, dal titolo “Il Piano Strategico della Città Metropolitana. Che Cos’è, a cosa serve, come si costruisce”, si terrà venerdì 8 maggio alle 21, presso l’Hotel Rivarolo.
“Con l’approvazione dello Statuto della Città Metropolitana – scrivono nella lettera d’invito mandata agli amministratori – è stata definita l’articolazione del territorio in zone omogenee ed è stata individuata la nostra zona con il nome di “Canavese Occidentale”. Si tratta di una opportunità che in parte sana i limiti della legge sulle aree metropolitane e i dubbi sulla partenza incerta del nuovo ente e sulla sua drammatica mancanza di risorse finanziarie. Una opportunità che può consentire al nostro territorio di costruire strategie amministrative e di sviluppo comuni. Lo strumento con cui la Città Metropolitana perseguirà questi obiettivi sarà il “Piano Strategico” del territorio. Dobbiamo evitare che rimanga un pezzo di carta, o peggio che sia attento soltanto alle dinamiche e ai problemi della città di Torino e della sua immediata cintura. Dobbiamo far sì che contenga le nostre specificità e che sia uno strumento concreto per individuare le cose da fare per guardare al futuro del Canavese e le modalità concrete per attivare le poche risorse esistenti nella direzione giusta. Noi pensiamo – proseguono – che i Sindaci, gli Assessori e i Consiglieri comunali della nostra zona debbano essere protagonisti di questo processo, e vogliamo collaborare con loro, cercando prima di tutto di conoscere insieme gli strumenti di cui disponiamo per poterli usare al meglio. Per queste ragioni – concludono – abbiamo in programma tre incontri che proponiamo a tutti i Consiglieri comunali del territorio: il primo sul piano strategico della Città Metropolitana, il secondo sui fondi strutturali europei e il terzo sul piano di sviluppo rurale.”
A questo primo convegno interverranno Gianfranco Morgando, Consigliere comunale di Borgiallo; Valentino Castellani, già Sindaco di Torino e Vice Presidente di Torino Strategica; Alberto Avetta (Sindaco di Cossano e Vice Sindaco metropolitano); Francesco Brizio (Sindaco di Ciriè e Consigliere metropolitano); Beppe Pezzetto (Sindaco di Cuorgnè) e Alberto Rostagno (Sindaco di Rivarolo).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.