OGLIANICO – Il tempo ha tenuto e il Calendimaggio, apertura ufficiale delle Idi di Maggio, si è svolta senza intoppi.

Venerdì scorso, 1 maggio, la 35° Rievocazione Storica si è iniziata come di consueto con la presentazione dei personaggi, la presa d’armi dell’Abbadia de Compagni e Oglianici - Idi 2015 (61)la Posa del Maggio, seguite dal Torneo della Bandiera e dai Giochi tra i Rioni.

Oglianici - Idi 2015 (83)Personaggi di quest’edizione, suggeriti dal Rione Carmine, sono: Luca Derossi e Stefania Remogna (Console e Consorte); Andrea Verga e Laura Derossi (Castellani di Rivarolo); Michele Bonotto e Enrico Cucciatti (manderi); Dino Rosboch e Paolo Vota (campari); Paolo De Stefanis e Ignazio Toffanin (Estimatori); Lello Lucchese, Paolo Bonotto, Andrea Dematteis e Valerio Toffanin (credenzieri).

La Festa delle Idi di Maggio proseguirà venerdì 8 maggio con la Cena Medievale, alla tavola del Console: antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici, giocolieri e danzatrici. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero tel/fax 0124.349480 – cell. 3480719794, e-mail info@prolocooglianico.it    www.prolocooglianico.it .

Sabato 9 maggio sarà riproposto Receptum: dalle 19 sarà allestito un vero e proprio viaggio nel tempo. La luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Infatti per rendere più efficace il “ritorno al medioevo” tutti coloro che vorranno accedere al Recetto, ala Piazza e alle vie limitrofe dovranno essere vestiti in costume medievale, chi ne sarà sprovvisto dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla mancanza: ognuno sarà parte della festa!

L’apice si raggiungerà domenica 11 con le Idi di Maggio: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il mercatino medievale. Grande attenzione verrà data per il 2° “Torneo di cucina medievale, MESSER CHEF”: gli aspiranti cuochi dovranno cimentarsi nella preparazione di prelibati pietanze con gli ingredienti e gli attrezzi di un tempo. Il regolamento del torneo sarà pubblicato a breve sul sito della proloco.

Dalle 19 riaprirà la Locanda dei Ricetti, per rifocillarsi aspettando lo spettacolo della sera (ore 21.30) della compagnia INDACO CIRCUS e l’atto conclusivo della festa: la calata del maggio.

GUARDA I VIDEO

GUARDA LA PHOTOGALLERY

[Best_Wordpress_Gallery id=”141″ gal_title=”01-05-15 Oglianico Idi”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here