NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 30 aprile 2015 – in flash

ITALICUM: PASSA LA PRIMA FIDUCIA PER 352 VOTIITALICUM (450 x 284)

MINORANZA PDNON VOTA, SI AREA RIFORMISTA, NO M5S

Il primo dei tre voti di fiducia sull’Italicum è andato: 352 i sì, 207 i no e nessun astenuto. Grazie di cuore ai deputati che hanno votato la prima fiducia. “La strada è ancora lunga ma questa è la volta buona” scrive Matteo Renzi su Twitter. 38 deputati della minoranza Pd hanno deciso di non partecipare al voto di fiducia, tra cui Pier Luigi Bersani, Rosy Bindi e Gianni Cuperlo.
Dall’area riformista è arrivato il si, mentre il M5s è rimasto in aula ma ha votato contro.

NEPAL: TRE ITALIANI DISPERSI, SALVO UN NEONATO DI 4MESI

IL BILANCIO SALE A OLTRE 5MILA MORTI E OLTRE 10MILA FERITITERREMOTO NEPAL (RID)

Scende a 3 il numero degli italiani che la Farnesina sta ancora cercando di contattare dopo il sisma di magnitudo 7,8 che sabato scorso ha devastato il Nepal. L’ultimo bilancio e di oltre 5mila morti e 10mila feriti. Un neonato di quattro mesi è stato trovato ancora vivo dopo 22 ore sotto le macerie della sua abitazione crollata a Bhaktapur. Le strade sono sorvegliate da soldati e poliziotti. Almeno otto soldati nepalesi hanno perso la vita in incidenti avvenuti durante le operazioni di soccorso, altri 28 sono rimasti feriti e 11 risultano dispersi. Oltre dieci team di soccorso stranieri stanno assistendo i militari in una corsa contro il tempo per salvare i superstiti ancora intrappolati sotto gli edifici crollati.

EXPO: NUOVO BLITZ CONTRO APPARTENENTI ALL’AREA NO EXPO

INDAGINI E SMANTELLAMENTO DIGOS. ALFANO: STATO PIU’ FORTEBLITZ POLIZIA (RID)

Nuovo blitz contro presunti appartenenti all’area No Expo a Milano. La Polizia di Stato è intervenuta nel quartiere Giambellino dove erano state trovate mazze e molotov. Le indagini sono condotte dalla Digos. Nel corso del blitz in appartamenti occupati abusivamente da attivisti anarchici, sono stati trovati tre tedeschi che fanno parte dei No Expo già identificati il giorno precedente e per i quali era stato chiesto un decreto di allontanamento dall’Italia, poi negato. I tre hanno tentato di sbarazzarsi di un borsone con maschere antigas e altro materiale. Angelino Alfano commenta: “Il sistema di prevenzione funziona. Nessun Paese è a rischio zero. Lo Stato è più forte.”

 

PAPA FRANCESCO: UDIENZA IN PIAZZA SAN PIETRO SUL TEMA DELLA RECIPROCITA’

“SCANDALO LA DISPARITÀ DI RETRIBUZIONE TRA UOMO E DONNA”papa_francesco (Rid)

Papa Francesco, durante l’udienza generale in piazza San Pietro, dedicata al tema della reciprocità e della complementarietà tra l’uomo e la donna, afferma che “La disparità di retribuzione tra uomo e donna è un puro scandalo. Hanno lo stesso diritto. Dobbiamo difendere le donne. Inoltre va riconosciuta come ricchezza sempre valida la maternità delle donne e la paternità degli uomini, a beneficio soprattutto dei bambini”.

 

CALCIO: JUVENTUS BATTE FIORENTINA, TORO PAREGGIA CON PALERMO

PARMA RETROCEDE IN B, SCONFITTA CON IL LAZIOserie a OK

La Juventus batte la Fiorentina per 3 -2 con grande doppietta di Tevez. Parma sconfitto all’Olimpico dal Lazio per 4 a 0 retrocede in B. Milan sconfitto 1 a 3 dal Genoa, mentre il Toro pareggia a 2 con il Palermo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here