domenica 22 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASTELLAMONTE – MESSAGGIO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

spot_img

CASTELLAMONTE – “La prevenzione è l’insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati”.

Foto d’archivio

Su un quotidiano locale, già il 23 settembre 2014 si poteva leggere dello stato di abbandono delle rogge comunali, dei possibili pericoli causati dalla scarsa manutenzione, della presenza inopportuna negli alvei delle rogge di vegetazione e sedimentazione eccessive.

In particolare si evidenziava la scarsa/assente manutenzione del Rio San Pietro che negli anni ha causato danni notevoli sia alle proprietà private che al patrimonio comunale (si ricorda che si è rischiato anche una vita umana).

Una adeguata manutenzione è alla base della prevenzione di possibili ulteriori danni causati da problematiche inerenti il rischio idraulico del contesto urbano di Castellamonte.

Un adeguato Piano di Emergenza Comunale, si fonda esclusivamente su un piano adeguato di manutenzione ordinaria programmata nel tempo delle varie problematiche ambientali che nel tempo si sono evidenziate.

Ad oggi lo stato delle Rogge Comunali ed in particolare quella specifica del Rio San Pietro, è immutata rispetto a quanto evidenziato nell’anno 2014, in quanto l’Amministrazione Comunale, non ha pianificato e attuato un minimo programma di manutenzione delle Rogge Comunali del Territorio Castellamontese.

Maggio, in riferimento alle problematiche evidenziate, è notoriamente il mese più problematico e a rischio, pertanto ci si chiede: quando questa amministrazione ha in previsione interventi di mitigazione del rischio idraulico presente sul territorio comunale?

Paolo Recco

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img