domenica 20 Settembre 2020

OGLIANICO – Presentate le Idi di Maggio (CON VIDEO E FOTO)

OGLIANICO – Presentata sabato scorso, 18 aprile, la 35^ edizione della Rievocazione Storica Medievale delle Idi di Maggio.

Come da tradizione, è stata fatta la posa dell’albero (Il Nuovo Maggio) presso la scuola elementare. Siccome ogni anno viene tagliato una albero “dall’abbadia” che verrà innalzato in piazza, il Nuovo Maggio rappresenta la sostituzione della pianta tagliata. Un modo per insegnare ai bambini il valore della natura.

Dopo il Nuovo Maggio, il Corteo si è spostato ai Ricetti, dove si è tenuta la presentazione. Grande il coinvolgimento delle scuole. I bambini delle elementari di Torre-Bairo hanno letto alcuni pezzi tratti dal libro che hanno realizzato a scuola: una storia fantastica che si svolge ad Oglianico nel Medioevo con tre bimbi protagonisti, e si sono cimentati in alcune danze.

Gli scolari dell’Istituto Comprensivo “Vidari” di Favria hanno invece realizzato l’opera in ceramica, icona di quest’edizione. Durante il pomeriggio è stata anche inaugurata la mostra di Pittura di Anna e Maurizio Braghiroli, nonché presentato il libro “Il Vino, filosofia del territorio” dello stello Braghiroli. La giornata è poi terminata con la Cena d’Auspicio.

La Rievocazione vera e propria inizierà come tradizione il 1 maggio con il Calendimaggio: è in questa occasione che verranno eletti il Console e gli altri personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese. Dalle 14 Vivat Savoia et populus le “Grida nei Rioni” e la “posa del Maggio”. A seguire: i Rioni in festa per le vie e piazze del borgo dove gli sbandieratori del gruppo storico si esibiranno nel Torneo della bandiera. Dalle 19 grandiosa merenda sinoira. Alle 21 in Piazza Ricetti “Fin che peste non ci separi”, teatro popolare interpretato dalle genti dei Ricetti.

Visto il successo che ha riscosso nelle passate edizioni, verrà riproposto anche quest’anno Maggiando, sabato 2 dalle ore 19: per le strade e le piazze si allestiranno taverne all’aperto per un convivio di festa al suono della musica tradizionale folk occitana de “Li Barmenk”.

Da non perdere è la Cena Medievale, alla tavola del Console, venerdì 8 maggio: antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici, giocolieri e danzatrici. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero tel/fax 0124.349480 – cell. 3480719794, e-mail info@prolocooglianico.it    www.prolocooglianico.it .

Sabato 9 maggio sarà riproposto Receptum: dalle 19 sarà allestito un vero e proprio viaggio nel tempo. La luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Infatti per rendere più efficace il “ritorno al medioevo” tutti coloro che vorranno accedere al Recetto, ala Piazza e alle vie limitrofe dovranno essere vestiti in costume medievale, chi ne sarà sprovvisto dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla mancanza: ognuno sarà parte della festa!

L’apice si raggiungerà domenica 11 con le Idi di Maggio: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il mercatino medievale. Grande attenzione verrà data per il 2° “Torneo di cucina medievale, MESSER CHEF”: gli aspiranti cuochi dovranno cimentarsi nella preparazione di prelibati pietanze con gli ingredienti e gli attrezzi di un tempo. Il regolamento del torneo sarà pubblicato a breve sul sito della proloco.

Dalle 19 riaprirà la Locanda dei Ricetti, per rifocillarsi aspettando lo spettacolo della sera (ore 21.30) della compagnia INDACO CIRCUS e l’atto conclusivo della festa: la calata del maggio.

GUARDA IL SERVIZIO

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=1CdRrAZuvo8″ playlist=”https://www.youtube.com/watch?v=S_jusV9XsyU” width=”460″ height=”260″ rel=”no” modestbranding=”yes” wmode=”lightbox”]

GUARDA LA PHOTOGALLERY

[Best_Wordpress_Gallery id=”117″ gal_title=”18-04-15 Oglianico Presentazione IDI”]

regioneaprile
NuovaLocandinaPaonessacortinamaggio2cortinalocandmaggio2Original Marinescofer1
- Advertisement -

Leggi anche..

OGLIANICO / CAFASSE – Rubano un’auto, svaligiano una villa, si schiantano e scappano

OGLIANICO / CAFASSE – Hanno svaligiato una villa a Varisella, con un'auto rubata a Oglianico e si sono schiantati a Monasterolo...

OGLIANICO – Scontro tra auto e moto in corso Vittorio Veneto angolo via San Grato (FOTO)

OGLIANICO - Incidente oggi, martedì 25 agosto, poco prima di mezzogiorno in corso Vittorio Veneto angolo via San Grato ad Oglianico.

OGLIANICO – Contatore in fiamme in via Aldo Moro (FOTO)

OGLIANICO – Intervento dei Vigili del Fuoco di Castellamonte e Ivrea oggi, lunedì 24 agosto in via Aldo Moro ad Oglianico.

OGLIANICO – Incendio alloggio in frazione Benne (FOTO E VIDEO)

OGLIANICO - Un incendio è divampato oggi, lunedì 29 giugno, in un'abitazione situata in via San Francesco, frazione Benne di Oglianico.

OGLIANICO – Coppia di pensionati coinvolti in un incidente in tangenziale, all’altezza di Rivoli (FOTO)

OGLIANICO – Non sono gravi i due pensionati di Oglianico, marito e moglie rispettivamente di 80 e 71 anni, che si...

Ultime News

OGLIANICO / CAFASSE – Rubano un’auto, svaligiano una villa, si schiantano e scappano

OGLIANICO / CAFASSE – Hanno svaligiato una villa a Varisella, con un'auto rubata a Oglianico e si sono schiantati a Monasterolo...

MONTALTO DORA – Podista si infortuna nei pressi del Lago Nero, intervento del Soccorso Alpino

MONTALTO DORA – Si è infortunata nei dintorni del Lago Nero a Montalto Dora. È accaduto questa mattina, sabato...

TORINO – Dipendente perseguitata da oltre un anno, arrestato il titolare dell’azienda

TORINO - Mercoledì pomeriggio, gli agenti del commissariato Centro hanno proceduto all’esecuzione della misura degli arresti domiciliari per atti persecutori e...

TORINO – Arresti per violenza sulle donne a Chieri e Nichelino; estorsione a pensionati

TORINO - I carabinieri del comando provinciale di Torino hanno arrestato 2 uomini per maltrattamenti in famiglia e un pusher per...

CANAVESE – Covid, la situazione in Canavese nei vari comuni

CANAVESE – Sale leggermente il numero di casi positivi Covid-19. Ieri sera l'Unità di Crisi della Regione Piemonte...
X