MUSICA – La presentazione del nuovo album “Un paese ci vuole” arriva alla Feltrinelli di Torino Porta Nuova lunedì 20 aprile alle ore 18.30 con uno showcase acustico.COPERTINA_PAESE_def.tif

A seguire una chiacchierata con il pubblico moderata da Davide Agazzi, giornalista di Repubblica Torino e Outsiders Musica.

Il 21 aprile poi esce  il nuovo attesissimo disco di Dimartino . Le parole di Cesare Pavese sono prese in prestito per dare il titolo al disco e lasciano intuire fin da subito il filo rosso che unisce tutte le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione – spiega Dimartino – quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”. Inoltre si potrà ascoltare in anteprima in 350 borghi d’Italia grazie a un’iniziativa che sta riscuotendo  grande successo in rete: una web app che sfrutta la tecnologia della geolocalizzazione creata appositamente per l’occasione ( copyright Marco Zanobini).

Anticipato dal singolo Come una guerra la primavera (www.youtube.com/channel/UCGJvXjEGxbq9505Zcq-UO0g)  Un Paese ci vuole è stato registrato in una casa di campagna in Sicilia insieme ai compagni di avventura Angelo Trabace e Giusto Correnti, con l’ausilio di uno studio mobile. Prodotto da Fabio Rizzo e Antonio Cupertino, vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato Una storia del mare, e di Cristina Donà, che canta in I calendari.

Foto Dimartino (RID)Dodici brani che restituiscono  frammenti di vita che rischiano di essere dimenticati grazie a una scrittura immaginifica. Perché le canzoni di Dimartino questo fanno: creano immagini, le disegnano con cura e le raccontano con un lirismo intenso e delicato più unico che raro.

Dal 29 aprile partirà invece il tour nei club, queste le prime date confermate: 29 aprile Milano – Salumeria della Musica, 7 maggio Bologna – Locomotiv, 8 maggio Firenze – Tender Club, 9 maggio Perugia – 110 Caffè, 14 maggio Roma – Monk, 15 maggio S.Maria a Vico (CE) – Smav , 16 maggio Messina – Retronouveau

Un paese ci vuole arriva dopo “Cara maestra abbiamo perso” (2010), “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile” (2012) e l’ep “Non vengo più mamma” (2013), lavori che hanno messo in luce le straordinarie qualità di scrittura di Dimartino, proiettandolo nel novero dei cantautori e degli autori più interessanti e del panorama italiano.

 

INSTORE FELTRINELLI

20 aprile – Torino Feltrinelli Stazione Porta Nuova

21 aprile – Firenze Feltrinelli Via de Cerretani, 30

22 aprile – Roma Feltrinelli  Via Appia Nuova, 427

23 aprile – Milano Feltrinelli Piazza Piemonte, 2

24 aprile – Bologna Feltrinelli  P.zza Ravegnana, 1

 

DATE TOUR

18 aprile Parma – Barezzi Night – Teatro Lenz

29 aprile Milano – Salumeria della Musica

7 maggio Bologna – Locomotiv

8 maggio Firenze – Tender:Club

9 maggio Perugia – 110 Caffè

14 maggio Roma – Monk

15 maggio S.Maria a Vico (CE) – SMAV

16 maggio Messina – Retronouveau

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.