RIVARA – La discarica è un rischio per l’ambiente a causa del percolato.
È quanto ha riscontrato l’Arpa in seguito ad un sopraluogo che si è tenuto in località Rossetti, lo scorso febbraio.
Dal rapporto di prova dell’analisi del liquame contenuto nella vasca sud di raccolta effettuato da Arpa conferma la presenza di percolato, evidenziando la possibilità del grave danno ambientale che può determinarsi da tale situazione.
Il Sindaco Gianluca Quarelli ha quindi emesso un’ordinanza rivolta a Stefano Ambrosini, Commissario del Consorzio Asa in Amministrazione Straordinaria, Atteso che si rende indispensabile “ordinandogli”:
“di voler provvedere immediatamente allo smaltimento del percolato che fuoriesce dalla discarica; di provvedere, immediatamente, al ripristino della recinzione in modo da porre in sicurezza il sito di che trattasi, sotto il profilo dell’incolumità pubblica”.
Sull’ordinanza è altresì rimarcato che la Polizia Municipale è incaricata, per quanto di competenza, di vigilare sull’esecuzione di quanto è imposto, che dovrà essere ottemperato entro sessanta giorni.
Ma Ambrosini, in una recente comunicazione, era stato molto chiaro, affermando che “in considerazione del venir meno dei requisiti in capo al Consorzio per l’esercizio dell’attività – la quale è di fatto cessata e a tale proposito lo scrivente si appresta a depositare presso il Tribunale di Ivrea istanza – lo scrivente ha provveduto a richiedere alla Città Metropolitana di Torino la pronuncia della decadenza dell’autorizzazione provinciale n. 52-58212/1999 allo smaltimento di rifiuti urbani nella discarica in questione. A tale stregua, ogni richiesta e/o pretesa relativa alla ed. “Ex discarica” di Rivara deve essere rivolta alla Comunità Montana, in qualità di proprietaria dell’area.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.