La ricetta è molto facile: gli ingredienti base sono i biscotti secchi, tipo gallette, e il cioccolato fondente.

salame-cioccolato

Preparazione
Per preparare un salame di cioccolato perfetto cominciate a sbriciolare i biscotti in una ciotola. A parte mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria e poi, una volta sciolta, lasciatela raffreddare finché non raggiunge temperatura ambiente.

Fate lo stesso con il burro e poi, con una frusta, montatelo a crema. Al burro montato aggiungete lo zucchero e mescolate finché il composto è liscio e senza grumi. Poi unite le uova.

A questo punto versate il bicchierino di rhum (che potete anche non mettere se non vi piacciono gli alcoolici) e la cioccolata fusa raffreddata. Continuate a impastare finché il composto non diventa liscio e cremoso e, solo alla fine, aggiungete i biscotti spezzettati amalgamandoli con cura.

Su un tavolo disponete un foglio di carta da forno e sopra versateci l’impasto del salame di cioccolato. Piegate la carta in modo da formare un rotolo cilindrico e arrotolate gli estremi, come si fa con le caramelle. Ora prendete un foglio di carta stagnola e avvolgetelo sopra al rotolo di cioccolato.

Lasciate riposare in frigorifero per 5 ore (o in freezer per 2 se non avete tempo) finché non si sarà rassodato e indurito. Una volta pronto, eliminate gli strati di carta, impiattatelo e spolveratelo con lo zucchero a velo. Portatelo in tavola e servitelo a fette, come se fosse un vero e proprio salame.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here