venerdì 10 Aprile , 2020

AGLIÈ – Giornata di formazione dedicata all’innovazione digitale

AGLIÈ – Venerdì 28 marzo, presso il municipio, è stato presentato dall’Amministrazione comunale e dai tecnici della Technical Design S.r.l. il nuovo Sportello Unico dell’Edilizia, un portale on line che permette di presentare tutte le pratiche che hanno a che fare con l’edilizia privata per via telematica, evitando di recarsi di persona presso gli uffici comunali.

Il saluto del sindaco Marco Succio ha dato il via all’incontro, una giornata di formazione organizzata dal responsabile dell’Ufficio tecnico, il geometra Fabrizio Truffa, a vantaggio dei circa quaranta professionisti intervenuti.

Lo Sportello Unico dell’Edilizia segna una tappa importante dell’Amministrazione di Agliè verso l’informatizzazione, un cammino intrapreso già da tempo non soltanto perché leggi recentemente entrate in vigore lo hanno imposto, ma anche nella convinzione che una vera digitalizzazione dei processi – in cui la carta sparisce sul serio, senza che l’utente debba presentare le pratiche due volte: on line e per via tradizionale – sia un passo in avanti verso la semplificazione e la velocizzazione dei procedimenti. Solo in questo modo, infatti, ci guadagnano tutti: gli uffici – i liberi professionisti e i cittadini – con un netto risparmio in termini di tempo e denaro.

Marco Martini di Technical Design ha illustrato prima le dotazioni tecniche e i requisiti di autenticazione necessari per accedere allo Sportello, quindi ha proposto la simulazione in diretta della presentazione di una vera S.C.I.A. edilizia (Segnalazione certificata di inizio attività).

“Se si capisce fin da subito come orientarsi sul portale, dove recuperare le informazioni di volta in volta necessarie, come fare ad autenticarsi velocemente e senza intoppi, allora presentare le istanze on line diventa una procedura pratica e veloce” – consiglia Martini – “La formazione serve per chiarire fin da subito i dubbi dei professionisti in merito a questioni tecniche come la Posta Elettronica Certificata, la delega o procura speciale, e altro ancora”.

Lo Sportello Unico dell’Edilizia sviluppato dalla Technical Design andrà a integrarsi perfettamente con lo Sportello Unico delle Attività Produttive di cui il comune di Agliè già usufruisce in associazione altri comuni e con il servizio di consultazione cartografica on line forniti da Technical Design: “Il nostro è un software affidabile – conclude Martini – affinato grazie alla consulenza, alle critiche e ai consigli dei professionisti che ci hanno permesso di perfezionare negli anni la qualità del prodotto. E l’evoluzione non si ferma: incontri come quello di oggi servono non solo a spiegare come utilizzare i servizi digitali, ma anche a migliorarli”.

Italy
139,422
Totale casi Confermati
Italy
17,669
Deceduti
Italy
95,262
Casi Positivi attuali

Casi in Canavese

CANAVESE – Il quadro riepilogativo dei contagi comune per comune

CANAVESE – In espansione i Comuni che contano almeno un contagiato al Coronavirus Covid-19, così come, purtroppo, i decessi.

Casi nel mondo - clicca sulla foto

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Potrebbero interessarti anche..

CUORGNÈ – Scavalca la recinzione del parco per portare il cane

CUORGNÈ – Ha scavalcato la recinzione del parco pubblico per portare a passeggio il cane.

PIEMONTE – Covid: il bollettino regionale di oggi

PIEMONTE - Oggi pomeriggio l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai...

CASTELLAMONTE – Il Consiglio di Frazione Sant’Anna Boschi chiede il rinnovo della toponomastica

CASTELLAMONTE – Il Consiglio di Frazione di Sant'Anna Boschi, ha scritto una lettera al Sindaco Pasquale Mazza, all'Assessore all'Urbanistica e alle...

TORINO – Per festeggiare il figlio che compie 18 anni, chiede aiuto ai social

TORINO - Commovente la lettera che una mamma posta sui social per il diciottesimo compleanno del figlio, un traguardo importante che...

VENARIA REALE – Multe ai proprietari dei cani: i residenti chiedono buon senso nell’applicare le regole

VENARIA REALE -  Le restrizioni non piacciono a nessuno, tanto meno le malattie.

BRANDIZZO – Contagi tra gli operatori della Casa di Riposo Piccola Lourdes

BRANDIZZO – Ancora una situazione preoccupante all'interno di una Casa di Riposo.

PIEMONTE – Nursind chiede che si apra una commissione di inchiesta

PIEMONTE – Nursind chiede che si apra una commissione di inchiesta regionale.

TORINO / SETTIMO TORINESE – Maxi frode di mascherine importate illecitamente (VIDEO)

TORINO / SETTIMO TORINESE - In pochi giorni ha importato illecitamente e immesso in commercio centinaia di migliaia di mascherine.

CANAVESE – Altri quattro decessi; primo caso Covid a Lusigliè. Resta alta l’attenzione

CANAVESE – Ancora quattro decessi di persone malate di Covid-19: a Volpiano, Rivarossa, Montanaro e Mappano.

PIEMONTE – 119 persone guarite in più di ieri; 68 decessi

PIEMONTE - Oggi pomeriggio l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che il numero complessivo di pazienti virologicamente guariti, cioè...

Leggi anche...