AGLIÈ – Venerdì 28 marzo, presso il municipio, è stato presentato dall’Amministrazione comunale e dai tecnici della Technical Design S.r.l. il nuovo Sportello Unico dell’Edilizia, un portale on line che permette di presentare tutte le pratiche che hanno a che fare con l’edilizia privata per via telematica, evitando di recarsi di persona presso gli uffici comunali.Agliè_saluto del sindaco_1

Il saluto del sindaco Marco Succio ha dato il via all’incontro, una giornata di formazione organizzata dal responsabile dell’Ufficio tecnico, il geometra Fabrizio Truffa, a vantaggio dei circa quaranta professionisti intervenuti.

Lo Sportello Unico dell’Edilizia segna una tappa importante dell’Amministrazione di Agliè verso l’informatizzazione, un cammino intrapreso già da tempo non soltanto perché leggi recentemente entrate in vigore lo hanno imposto, ma anche nella convinzione che una vera digitalizzazione dei processi – in cui la carta sparisce sul serio, senza che l’utente debba presentare le pratiche due volte: on line e per via tradizionale – sia un passo in avanti verso la semplificazione e la velocizzazione dei procedimenti. Solo in questo modo, infatti, ci guadagnano tutti: gli uffici – i liberi professionisti e i cittadini – con un netto risparmio in termini di tempo e denaro.

Agliè_saluto del sindaco_2Marco Martini di Technical Design ha illustrato prima le dotazioni tecniche e i requisiti di autenticazione necessari per accedere allo Sportello, quindi ha proposto la simulazione in diretta della presentazione di una vera S.C.I.A. edilizia (Segnalazione certificata di inizio attività).

“Se si capisce fin da subito come orientarsi sul portale, dove recuperare le informazioni di volta in volta necessarie, come fare ad autenticarsi velocemente e senza intoppi, allora presentare le istanze on line diventa una procedura pratica e veloce” – consiglia Martini – “La formazione serve per chiarire fin da subito i dubbi dei professionisti in merito a questioni tecniche come la Posta Elettronica Certificata, la delega o procura speciale, e altro ancora”.

Lo Sportello Unico dell’Edilizia sviluppato dalla Technical Design andrà a integrarsi perfettamente con lo Sportello Unico delle Attività Produttive di cui il comune di Agliè già usufruisce in associazione altri comuni e con il servizio di consultazione cartografica on line forniti da Technical Design: “Il nostro è un software affidabile – conclude Martini – affinato grazie alla consulenza, alle critiche e ai consigli dei professionisti che ci hanno permesso di perfezionare negli anni la qualità del prodotto. E l’evoluzione non si ferma: incontri come quello di oggi servono non solo a spiegare come utilizzare i servizi digitali, ma anche a migliorarli”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here