NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 – Le notizie dal mondo del 1 aprile 2015 – in flash
CORRUZIONE: VIA LIBERA ALL’ARTICOLO SUL FALSO IN BILANCIO
FINO A 5 ANNI PER FALSE COMUNICAZIONI, PIÙ ASPRE PER QUOTATE
Approvato, con voto segreto, con 124 voti favorevoli, l’articolo 8 del Ddl anticorruzione. Il falso in bilancio torna reato: non si dovrà provare di aver alterato il mercato o di aver prodotto un danno alla società quando si rappresentano situazioni non vere nei bilanci. Pene più aspre per società quotate; da 1 a 5 anni per false comunicazioni. Atteso, oggi pomeriggio, il voto definitivo sul ddl.
ANCORA TERRORE IN TURCHIA, DUE UOMINI ARMATI IN SEDE AKP
ARRESTATI 22 ATTIVISTI VICINI A GRUPPO CHE IERI HA RAPITO PM
Foto d’archivioDue uomini armati sono penetrati in una sede del partito islamico Akp del presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel quartiere di Kartal, a Istanbul. E stamani a Antalya sono stati arrestati 22 attivisti che sarebbero vicini al Dhkp-C, il gruppo di estrema sinistra che ieri ha rapito un pm poi morto durante il blitz per la sua liberazione. Sono sospettati di avere in programma altri attacchi analoghi
SARKOZY INTERROGATO DA FINANZA, FERMATI 3 EX COLLABORATORI
SOSPETTI SU FINANZIAMENTO ILLECITO A CAMPAGNA ELETTORALE 2012
Interrogatorio per l’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, da parte della Finanza per i sospetti di finanziamento illecito della sua campagna elettorale del 2012. Nel quadro dell’ inchiesta sulle false fatture nota come Bygmalion, sono stati posti in stato di fermo Guillaume Lambert, direttore della campagna elettorale di Nicolas Sarkozy nel 2012, Philippe Briand, che era tesoriere, e l’avvocato dell’UMP, il partito presieduto da Sarkozy, Philippe Blanchetier.
ARRESTATO IL COMPAGNO DI IRENE FOCARDI, EX MODELLA MORTA
IN CASA SACCHI COME QUELLI IN CUI È STATO TROVATO IL CORPO
Davide Di Martino, il compagno di Irene Focardi, l’ex modella fiorentina scomparsa dal 3 febbraio, è finito in carcere con l’accusa di omicidio. Per l’uomo il pm ha firmato il decreto di fermo. Il cadavere della donna è stato trovato domenica dentro un sacco nero, in un fosso vicino all’abitazione di Di Martino. Di Martino si trovava già ai domiciliari per scontare una pena a tre anni e nove mesi per maltrattamenti. Il processo era nato proprio dalle violenze subite da Irene. Nonostante questo, i due avevano continuato a frequentarsi
BANCHE: OK A IPOTESI ACCORDO ABI-SINDACATI SU CONTRATTO
FIRMA NELLA NOTTE, A REGIME 85 EURO E SOLUZIONI OCCUPAZIONE
Firmata nella notte, dopo un confronto iniziato ieri pomeriggio, l’ipotesi di accordo fra Abi e sindacati sul rinnovo del contratto con scadenza al 31 dicembre 2018. Il testo dovrà passare al vaglio di esecutivo Abi e assemblee sindacali. L’intesa prevede fra l’altro un aumento medio a regime di 85euro in 3 anni e soluzioni per l’occupazione.
EXPO: PATTEGGIA TRE ANNI EX SUB-COMMISSARIO ACERBO
TORNA LIBERO, ANCHE ALTRI DUE PATTEGGIANO
L’ex sub-commissario di Expo Antonio Acerbo, arrestato lo scorso ottobre per corruzione e turbativa d’asta, ha patteggiato una pena di tre anni con un risarcimento di 100mila euro a favore della società. La richiesta è stata accolta dal gup di Milano. Acerbo torna libero e altri due hanno patteggiato.
NUCLEARE IRAN: ACCORDO IN VISTA, TRA SPERANZA E CONFUSIONE
LAVROV, INTESA SU PUNTI CHIAVE. OBAMA RIUNISCE TEAM SICUREZZA
Fiato sospeso a Losanna, in Svizzera, per quelle che dovrebbero essere davvero le ultime ore per raggiungere un’accordo storico sul programma nucleare iraniano. Non si dovrebbe andare oltre la giornata di oggi. Il capo della diplomazia russa Lavrov, che ritiene raggiunto l’accordo sui punti chiave, ha lasciato i colloqui; per la Russia sarà il vice ministro degli Esteri Riabkov. Briefing in teleconferenza tra il presidente americano Obama e i suoi piu’ stretti consiglieri per fare il punto.
RICOVERATA LA CANTANTE FOLK CANADESE JONI MITCHELL, 71 ANNI
NIPOTE DI PAUL GETTY TROVATO MORTO IN VILLA A HOLLYWOOD
Joni Mitchell è stata ricoverata ieri in ospedale a Los Angeles, secondo l’account Twitter e il sito web della cantante folk canadese. I soccorsi sarebbero intervenuti nella casa di Bel Air dove vive la 71enne cantante canadese. A Hollywood, e’ stato trovato morto nella sua villa Andrew Getty, 47 anni, uno dei nipoti e degli eredi della fortuna del petroliere Paul Getty. Il decesso sarebbe dovuto “a cause naturali o a un incidente”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.