Per coloro che sono intolleranti alle uova, ecco una crema pasticcera realizzata senza.

Il segreto? La farina di mais, conosciuta anche come maizena. Basterà sostituirla al composto al posto delle uova e la vostra crema sarà liscia e cremosa, ma soprattutto buonissima e leggera

crema-pasticcera

 Difficoltà: Facile
Cottura: 5 minuti
Preparazione: 10 minuti + 30 minuti di raffreddamento

Ingredienti

– 500 ml di latte intero
– 200 gr di zucchero
– 70 gr di farina
– 30 gr di maizena

– buccia di limone essiccata
– 1/2 bustina di vaniglia

 

Preparazione
Prendete un pentolino e versateci dentro il latte. Mettete il pentolino sul fornello e, a fuoco lento, scaldate il liquido facendo attenzione che non arrivi a bollire.

In una ciotola a parte unite lo zucchero, la farina setacciata e la maizena: amalgamate bene tutto con il latte tiepido che verserete a filo, a poco a poco, mescolando con una frusta a mano. Questa fase è molto importante, perché dovrete fare molta attenzione a che non si formino grumi.

A questo punto, aggiungete la bustina di vaniglia e la scorza di limone. Riaccendete il fornello e portate la crema pasticcera senza uova a ebollizione continuando a mescolare. Passati tre minuti di cottura dall’ebollizione, togliete la crema dal fuoco e versatela in una ciotola.

Lasciatela raffreddare e poi mettetela in frigorifero con una pellicola trasparente sopra. Dopo mezz’ora sarà pronta per essere utilizzata.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here