NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 DEL 23/03/2015
RENZI, SOTTOSEGRETARI NON SI DIMETTONO, PENSIAMO AL PAESE
NCD CHIEDE MINISTERO DI PESO. DOPO LUPI IPOTESI DELRIO
I sottosegretari indagati non devono dimettersi. Lo ha ribadito ieri Matteo Renzi, dopo le dimissioni del ministro Lupi e in vista di un mini-rimpasto. Oggi il premier assumerà l’interim del Ministero delle Infrastrutture, in attesa di scegliere il nuovo ministro. Fra i nomi in lizza Graziano Del Rio e Deborah Serracchiani. Ncd per bocca del ministro Lorenzin chiede un ministero dello stesso peso di quello lasciato da Lupi. Renzi intanto dopo le critiche di D’Alema commenta “pensiamo ai nostri connazionali, non alle correnti”.
MILANO, L’ANNUNCIO DI PISAPIA: NON MI RICANDIDO NEL 2016
IL SINDACO, LA MIA NON E’ STANCHEZZA, MA COERENZA
Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha annunciato che non si ricandiderà per la carica di primo cittadino alle elezioni comunali del 2016. “Non sarò candidato sindaco nel 2016”, ha detto in una conferenza stampa convocata a Palazzo Marino. La sua scelta, ha spiegato, “non deriva da stanchezza, ma da coerenza”, dalla concezione che “la politica deve essere un mettersi al servizio, mettersi a disposizione”.
PIRELLI, FIRMATO L’ACCORDO CON I CINESI DI CHEMCHINA
TRONCHETTI ALLA GUIDA FINO AL 2021, CUORE AZIENDA IN ITALIA
ChemChina è il nuovo socio forte di Pirelli. Il Cda di Camfin si è riunito ieri sera per l’ok definitivo all’accordo con cui trasferirà il 26,2% di Pirelli alla nuova compagnia. Il gruppo di Haidian avrà il 65% e il 35% sarà di Nefgarant (Rosneft) e Coinv (Tronchetti Provera e storici alleati, Unicredit e Intesa Sanpaolo). “L’accordo rappresenta una grande opportunità per Pirelli” ha detto il presidente Marco Tronchetti Provera, che resterà al suo posto fino al 2021. Il cuore dell’azienda secondo l’accordo dovrebbe restare in Italia.
FRANCIA: LE PEN NON SFONDA, VINCE CENTRODESTRA DI SARKOZY
MA MARINE CANTA VITTORIA, SIAMO IL PRIMO PARTITO
Il Front National di Marine Le Pen non sfonda alle elezioni amministrative francesi, ma si afferma come seconda forza politica nel paese, dietro l’alleanza di centrodestra fra l’Ump del redivivo Nicolas Sarkozy e l’Udi. “Siamo il primo partito di Francia”, dice Marine Le Pen. Socialisti solo terzi, col premier Valls che per il ballottaggio invita all’alleanza con Sarkozy contro il Front national. Elezioni amministrative ieri anche in Spagna, in Andalusia. Tiene il partito socialista, crollano i popolari. Si affermano la sinistra estrema di Podemos, al 10%, e i centristi di Ciudadanos, al 9%.
CACCIA AL TERZO TERRORISTA IN FUGA, TUNISI AMMETTE FALLE
NUOVE MINACCE TERRORISTI, SGOZZEREMO I TURISTI
E’ caccia all’uomo in Tunisia dove il terzo attentatore del museo del Bardo è ancora in fuga e il presidente Beji Caid Essebsi ha ammesso per la prima volta che ci sono state falle nella sicurezza. Ma, a quattro giorni dalla strage di turisti nella capitale, oltre al ‘mea culpa’ c’è la volontà di reagire. E per questo le autorità tunisine hanno organizzato il 29 marzo una grande marcia internazionale contro il terrorismo. I terroristi intanto lanciano un appello a nuovi attentati contro i turisti nel paese: “Investiteli con le auto, sgozzateli sulle spiagge e affogateli nel mare”.
QUINDICENNE UCCISO DA PIRATA DELLA STRADA A MONZA
GRAVE LA MADRE, SI CERCA UN SUV
Un giovane di 15 anni è stato ucciso ieri da un pirata della strada a Monza, che è passato col rosso e ha provocato un incidente che ha coinvolto altre cinque auto. Il pirata, alla guida di un Suv Bmw, è poi fuggito, ed è ricercato dalla polizia. La vittima si chiamava Elio Bonavita, stava andando a giocare a calcio con i genitori. Sua madre è ricoverata in prognosi riservata con gravi fratture.
CALCIO: JUVE NON SI FERMA, VINCONO LE ROMANE, SAMP QUARTA
NAPOLI E FIORENTINA PAREGGIANO, EMPOLI VERSO SALVEZZA
La Juve ha battuto ieri il Genoa a Torino con un gol di Tevez, prendendosi la rivincita sull’unica squadra che l’aveva sconfitta in campionato. La Lazio supera 2-0 il Verona all’Olimpico, ma non sorpassa la Roma che ritrova finalmente la vittoria, 1-0 a Cesena. Il Napoli pareggia 1-1 in casa con l’Atalanta prendendosela con l’arbitro. La Samp a Genova batte l’Inter 1-0 ed è quarta. Fiorentina-Udinese 2-2, Empoli verso la salvezza con un 3-1 al Sassuolo.
SCALA: CARMEN DI EMMA DANTE, FISCHIATI ZANETTI E JOSE’ CURA
APPLAUSI A ELINA GARANCA, BIONDA POCO SEXY, MA GRANDE VOCE
Applausi e fischi: così il pubblico della Scala ha accolto ieri sera la ‘Carmen’ di Georges Bizet firmata da Emma Dante. Fischi e buu per il direttore Massimo Zanetti, per il tenore protagonista, José Cura, e per Vito Priante (Escamillo). Applaudita Elina Garanca, una Carmen bionda e poco sexy, ma dall’esecuzione impeccabile. Emma Dante non si è presentata in scena. La sua Carmen è la stessa presentata alla Scala nel 2009, quando aveva suscitato aspre contestazioni.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.