OGGI LE DIMISSIONI DI LUPI, ‘E’ UNA SCELTA PERSONALE’

NCD LO DIFENDE, LINCIAGGIO MEDIATICO. PD: ATTO OPPORTUNOLUPI (RID)

E’ il giorno delle dimissioni annunciate per il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, coinvolto nell’inchiesta sulle tangenti per le ‘grandi opere’ a causa di presunti favori richiesti per il figlio Luca. Lupi ha annunciato ieri in Tv il passo indietro, che avverrà dopo la sua informativa in aula alla Camera. E oggi ribadisce: Renzi non ha mai chiesto le mie dimissioni. Mi ha sempre detto che era una mia scelta personale di opportunità politica’. Lo stesso premier ha commentato parlando di ‘scelta saggia, per sè, per Ncd, per il governo’, ma restano le polemiche con Ncd che difende il ministro. Cicchitto parla di ‘linciaggio mediatico’ e dimissioni ‘non necessarie’, Quagliariello avverte che il partito ‘non accetterà penalizzazioni rispetto a quanto abbiamo perduto’. Dal Pd plausi alle dimissioni: atto opportuno.

 

TUNISI: MINISTRO CONFERMA, TERRORISTI ADDESTRATI IN LIBIA

GENTILONI, PACIFICARE SUBITO IL PAESE CONTRO NUOVE MINACCERafik_Chelly (RID)

I due terroristi del museo del Bardo a Tunisi, si erano addestrati in Libia. Lo ha detto il ministro tunisino della Sicurezza Chelly ad una tv locale confermando le indiscrezioni. ‘Si tratta di due elementi estremisti salafiti, che sono partiti per la Libia lo scorso dicembre dove si sono addestrati’, prima di rientrare in Tunisia, ha spiegato il ministro. Il ministro degli esteri Gentiloni in un’intervista al Messaggero ribadisce la necessità di trovare un accordo politico per pacificare la Libia, ‘per evitare la diffusione della minaccia terroristica’. In arrivo in Italia con un volo charter dalla Spagna alcuni degli italiani coinvolti nell’attacco.

 

GRECIA: MINI-SUMMIT UE RIBADISCE, RIFORME AL PIU’ PRESTO

TSIPRAS OTTIMISTA, HOLLANDE, ACCORDO DI FEBBRAIO RESTA VALIDOCAMERA DEPUTATI GRECIA (520 x 347)

‘Nel quadro dell’accordo dell’Eurogruppo del 20 febbraio le autorità greche hanno la piena responsabilità delle riforme e presenteranno una lista completa e specifica nei prossimi giorni’: è quanto si legge nel comunicato finale del mini-summit sulla Grecia. Alla presentazione del documento è legata la concessione degli aiuti. Ottimista il greco Tsipras perché ‘tutti hanno confermato la loro intenzione di fare del loro meglio’, e il ministro delle Finanze apre alla collaborazione dei ‘team tecnici’ che sta evolvendo verso uno ‘spirito costruttivo’. Hollande: l’accordo all’Eurogruppo ‘resta valido’.

 

EBOLA: OMS RINVIO’ DUE MESI L’ANNUNCIO DELL’EPIDEMIA

AP SVELA SMS E DOCUMENTI, TIMORI PER IMPATTO SU ECONOMIAmedici ebola (450 x 254)

Documenti ed e-mail interne ottenute dall’Associated Press dimostrano che l’Oms ha rinviato di due mesi l’annuncio dell’epidemia di Ebola in Africa occidentale temendo di danneggiare le economie. Secondo i documenti, i funzionari dell’Oms sarebbero stati informati della situazione e avrebbero ipotizzato di dichiarare l’emergenza sanitaria a giugno, due mesi prima della dichiarazione ufficiale dell’Oms (8 agosto 2014), ma i top manager scoraggiarono l’idea dicendo che si poteva danneggiare le economie dei paesi coinvolti. L’Oms riconosce di essere stata ‘poco tempestiva’ ma dà la colpa alle caratteristiche sorprendenti dell’esplosione di Ebola.

 

CAMFIN, IN CORSO TRATTATIVE SU CESSIONE QUOTA IN PIRELLI

PREZZO 15 EURO AZIONE. ANCORA NESSUNA COMUNICAZIONE SU OPAPIRELLI (RID)

Camfin e i suoi azionisti ‘comunicano che sono in corso trattative con un partner industriale internazionale per un’operazione relativa alla partecipazione detenuta da Camfin in Pirelli’. Lo si legge in una nota su richiesta Consob in cui si precisa che l’ipotesi di cessione dell’intera quota avverrebbe ad un prezzo di 15 euro per azione e che allo stato attuale nessun accordo è stato raggiunto. Pirelli ha inoltre comunicato di non avere ricevuto comunicazione sul lancio di un’opa. Il titolo Pirelli accelera in Borsa e arriva a quota 15,77 euro.

 

 

 

 

IN CIELO BRILLA IL SOLE NERO, ECLISSI PARZIALE IN ITALIA

CENTINAIA DI INIZIATIVE PER OSSERVARE IL FENOMENO ASTRALEECLISSI PARZIALE (RID)

E’ cominciata intorno alle 9,30 l’eclissi parziale di sole, che ha raggiunto il culmine alle 10,30 per concludersi circa un’ora dopo. Per osservare l’effetto dell’ombra della luna sul Sole, oscurato in Italia, a seconda della latitudine, da un massimo del 67% al Nord fino a un minimo del 39% al Sud, sono stati organizzati centinaia di eventi da parte di istituzioni, enti di ricerca e semplici appassionati.

 

 

AGGUATO A MILANO, UCCISO IL PROPRIETARIO DI UNA DITTA

UOMO DI 50 ANNI COLPITO ALL’INTERNO DELL’AZIENDA A ROZZANOCARABINIERI (450 x 301)

Un uomo di 50 anni proprietario di un ditta di viti e bulloni è stato ucciso questa mattina a colpi di arma da fuoco all’interno della sua attività a Quinto de Stampi, una frazione di Rozzano (Milano). Sul caso indagano i carabinieri. A trovare il corpo è stata la madre della vittima che vive nello stesso comprensorio. Nessuna ipotesi sul movente né sulla dinamica del delitto.

 

 

USURA ED ESTORSIONI, 8 ARRESTI A ROMA NEL CLAN CASAMONICA

VITTIME FACOLTOSI IMPRENDITORI, PRESTITI A TASSI ELEVATISSIMIPOLIZIA

La polizia ha eseguito alle prime ore del mattino 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di appartenenti del clan Casamonica, accusati di usura ed estorsione nei confronti di facoltosi imprenditori. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Roma e dal commissariato di Vescovio, sono durate due anni e hanno documentato l’attività del gruppo che avrebbe coinvolto noti imprenditori della capitale in un giro di prestiti usurari, con interessi elevatissimi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here