NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 16/03/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 16/03/2015

TANGENTI: APPALTI SU GRANDI OPERE, ARRESTATO ERCOLE INCALZA

4 IN MANETTE-50 INDAGATI A FIRENZE. NEL MIRINO TAV ED EXPO

Quattro arresti e oltre 50 indagati in un’operazione del Ros coordinata dalla procura di Firenze contro la gestione illecita degli appalti. Da quelli per l’Alta velocità nel nodo fiorentino e il sotto-attraversamento della città, si è allargata alle più importanti tratte Alta velocità del centro-nord ed ad appalti per altre Grandi Opere, compresi alcuni riguardanti l’Expo. In manette il super-dirigente del Ministero dei Trasporti (ora consulente esterno) Ercole Incalza, secondo l’accusa principale artefice del presunto sistema corruttivo. Anche dei politici fra gli indagati, ma non tratterebbe di figure di primo piano.

 

37 ANNI FA IL RAPIMENTO MORO, MATTARELLA DEPONE CORONA

FIORONI: ORA RIAPRIRE CASO CASIMIRRI, GOVERNO SI IMPEGNA

Il presidente della Repubblica Mattarella ha deposto una corona a via Fani, a Roma, nel luogo dove furono uccisi dalle Brigate Rosse gli agenti della scorta di Aldo Moro durante il rapimento del presidente della Dc il 16 marzo del 1978. Mattarella, a capo scoperto nonostante la pioggia, si è fermato in raccoglimento di fronte alla lapide con i nomi e le effigi delle vittime della strage. Il presidente della commissione d’inchiesta sul caso Moro, Giuseppe Fioroni, ha detto che il governo farà di tutto perché l’ex Br Casimirri rientri dall’estero e paghi il suo debito con la giustizia.

 

BORSA: DAX FRANCOFORTE VOLA A OLTRE 12.000, È RECORD

CALO PETROLIO AI MINIMI 6 ANNI FA SCIVOLARE ENI IN BORSA

L’indice Dax della Borsa di Francoforte segna un rialzo dell’1% a 12.018 punti, rompendo per la prima volta quota 12.000. In netto rialzo anche il Ftse Mib di Milano, +1,15%. Stamani, l’annunciato boom delle scorte Usa ha fatto precipitare le quotazioni del petrolio ai minimi da marzo 2009, con i contratti sul greggio Wti con scadenza ad aprile a 44,3 dollari al barile sul mercato after hour di New York. Dopo una scivolata lasciando sul campo l’1,93%, il titolo Eni ora riduce il calo (-1,35%).

 

AFGHANISTAN: TORNA A CASA DOPO IL PARTO, UCCISA DA UN ORDIGNO

VEICOLO AVEVA APPENA LASCIATO OSPEDALE, GRAVE NEONATO FERITO

Foto d’archivio

Un neonato gravemente ferito e la madre che lo aveva partorito morta in un attentato avvenuto nella provincia centrale afghana di Ghazni che ha coinvolto il veicolo a bordo del quale stavano tornando a casa dall’ospedale. L’auto e’ saltata in aria dopo aver urtato un rudimentale ordigno esplosivo. Lo scoppio ha avuto un bilancio di due morti, fra cui appunto la madre del neonato, e cinque feriti, che sono stati riportati nell’ospedale che avevano poco tempo prima lasciato.

 

 

 

INCIDENTI MONTAGNA, GIOVANE MUORE CADENDO SU MONTE ZONCOLAN

NELL’UDINESE:GIÙ PER CANALONE DOPO GIORNATA PASSATA IN RIFUGI

Un escursionista triestino di 20 anni è morto per le gravissime ferite in un incidente avvenuto, nella tarda serata di ieri, in una zona attigua alle piste del monte Zoncolan, nell’ Udinese. Da quanto è appreso, dopo una giornata nei rifugi con un amico -quando già gli impianti di risalita erano chiusi – ha deciso di scendere a valle a piedi, oltrepassando le recinzioni della pista per raggiungere il parcheggio dove aveva lasciato l’auto. Pochi secondi dopo che l’amico aveva deciso di desistere,

ritenendo l’operazione troppo difficile, il ventenne è scivolato in un canalone lungo circa duecento metri.

 

GIAPPONE-CINA, TRE MOTOVEDETTE PECHINO VICINO ISOLE CONTESE

GUARDIA COSTIERA TOKYO: È SETTIMA INCURSIONE DA INIZIO 2015

Tre motovedette cinesi sono entrate nelle acque territoriali delle isole Senkaku, mar Cinese orientale, amministrate da Tokyo e rivendicate da Pechino e Taiwan col nome, rispettivamente di Diaoyu e Tiaoyutai. Lo ha reso noto la guardia costiera nipponica, secondo cui si tratta della settima incursione del genere dall’inizio del 2015. Le unità sono state identificate, e all’invito a lasciare le acque nipponiche, una di loro ha replicato che “le isole sono territorio integrante della Cina”.

 

SPARATORIA A NAPOLI, ESPLOSI DECINE COLPI E DANNI A 15 AUTO

INSEGUIMENTO A FORTE VELOCITÀ TRA UN’AUTO E DEGLI SCOOTER

Un inseguimento con sparatoria a Napoli. E’ accaduto nella zona Vicaria dove un’auto a forte velocità è stata seguita da degli scooter, con decine di colpi esplosi. Il fatto tra via Pietro Colletta, via Santa Sofia e via Duomo: sul posto è intervenuta la polizia. Gli agenti della Scientifica hanno rinvenuto 29 bossoli calibro 9 mentre ben 15 sono state le auto danneggiate durante la corsa con inseguimento e sparatoria. (by ANSA)

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img